Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Oggi un uovo. E domani?

Emanuele Gentili , giovani comunisti di Orvieto

 

Si sa, ad Orvieto la gente sente molto le tradizioni, specialmente la ?Palombella?, che ha suscitato e suscita di anno in anno polemiche tra ambientalisti e tradizionalisti.

 

Come ? noto, nell'edizione della Palombella 2006, una volontaria della Ceda fu colpita in pieno volto da un uovo lanciato dal centro della piazza durante la tradizionale manifestazione Orvietana.

Con la susseguente identificazione di un minore, responsabile dell'accaduto, si ? dato il via ad un processo legale, che vedr? il responsabile in aula per l'udienza preliminare il 22 marzo presso il Tribunale minorile di Perugia.

 

Leggendo la stampa locale di questa mattina, mi sono imbattuto in un comunicato stampa di Alleanza Nazionale che cito testualmente: ?Il minore che ha tirato l'uovo lo difendiamo noi!?.

 

Quale miglior modo per far capire il proprio sbaglio al giovane imputato?

 

Questa volta un uovo, e la prossima volta?

Un sasso?

Una bomba carta?

 

Il rispetto delle idee ? un valore che deve essere vivo all'interno di ognuno di noi, dobbiamo essere consapevoli della possibilit? che ci sia un contrasto ideal-filosofico nell'affrontare dei problemi, quindi urge la necessit? di riscontrare e individuare dei comportamenti adeguati.

 

Detto ci? spero solo che il giovane se la cavi con una ?messa alla prova?  in una cooperativa sociale, ove capisca gli sbagli fatti e contribuisca allo sviluppo della societ? in modo corretto e responsabile facendo tesoro di un'esperienza spiacevole ma formativa.

 

 

 

 

Pubblicato il: 22/03/2007

Torna ai corsivi...