Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Nota intorno alla ?liberalizzazione? della politica locale

Dante Freddi

di Dante Freddi


?Anche ad Orvieto la politica deve essere ?liberalizzata??Una liberalizzazione che, restituendo fluidit? e libert? alle relazioni, contribuisca a ricomporre la frattura tra politica e societ??.

 

Gran bel pensiero questo, che conclude il documento con cui alcuni giovani diesse orvietani hanno sottoscritto la mozione Fassino. Contiene uno stimolo al cambiamento che vale per tutti, al di l? dei diesse, e che suscita una riflessione.


Restituire ?fluidit? e libert? alle relazioni? credo significhi che ciascuno va valutato per quello che esprime e che fa, non per collocazioni artificiose all?interno di nicchie di potere, di correnti o cricche.
Di nuovo in primo piano, invece, le donne e gli uomini, persone e non tessere o voti.
Le relazioni personali non devono essere i segni di un marchio indelebile che segna un?appartenenza, ma devono potersi svolgere ?fluidamente?, come ? pi? naturale in un ambito sociale limitato come il nostro, dove il ?prossimo? ? davvero vicino. Questo sembra un dato scontato, quasi banale, inutile da affermare, ed ? invece giusto evidenziarlo con convinzione, perch? chi vive a contatto con la politica sa che i valori con cui si ? osservati non prescindono dall?appartenenza o dalla familiarit? o addirittura dalla frequenza. ?E? amico di?? costituisce una semplificazione inaccettabile, che produce analisi ed atteggiamenti sbagliati e che va scardinata dalla mentalit? bacata e provinciale di tanti politicanti nostrani, insospettiti anche dal movimento dell?aria intorno a loro.

Sarebbe un piccolo passo innanzi per contribuire a ricomporre almeno nella nostra comunit? la frattura tra la politica e la gente e tra la gente nella politica.  E? un frattura aperta da secoli e in queste cose eccelliamo.
Lo ricorda anche Dante, Dante Alighieri: ?Vieni a veder Montecchi e Cappelletti, Monaldi e Filippeschi, uom sanza cura:color gi? tristi, e questi con sospetti!?

 

 

Pubblicato il: 14/03/2007

Torna ai corsivi...