Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Lettera aperta al dottor Stefano Cimicchi amministratore unico APT regionale

Marco Sciarra

Marco Sciarra, operatore turistico , www.marco.orvieto.info

Egregio Amministratore Unico,

le scrivo per avere una informazione: mi piacerebbe sapere se il panorama che si percepisce dal suo punto di vista, alto e distaccato, ? lo stesso che riesce a vedere un piccolo operatore turistico come me, dall?osservatorio, necessariamente parziale e ristretto, della propria azienda e del proprio territorio.

Quello che mi sembra di percepire ? una sorta di guazzabuglio in cui eccellenze storiche, culturali, produttive e ambientali spesso si perdono tra mancanza di professionalit? e carenza di strategie concordate di valorizzazione, tra la cronica necessit? di promozione e mille difficolt? nell?individuazione di un prodotto da promuovere.

Mi pare di percepire una sperequazione anche numerica tra i sistemi turistici locali (otto nella sola provincia di Perugia e uno solo per quella di Terni) e un moltiplicarsi di soggetti di riferimento (Regione, APT, Assessorati, Comuni?) in cui consorzi e associazioni pubblico-private dovrebbero essere gli anelli di raccordo tra imprenditoria e amministrazione, finendo poi per non essere nulla, preoccupati di farsi guerra tra loro e di promuovere se stessi pi? che le realt? che sarebbero deputate a promuovere. Organismi mandati avanti tra conflitti di interessi cos? lapalissiani da diventare ridicoli, e con l?impossibilit? di avere una qualsiasi forza contrattuale in quanto incapaci di sostenersi senza l?appoggio delle amministrazioni.

Naturalmente mi auguro che questo scenario semi-apocalittico sia ampiamente smentito dalla documentazione che vorr? esporre in una sua eventuale risposta a questa lettera.

Pu? fare con calma, siamo abituati ad attendere: abbiamo aspettato sette anni l?autorizzazione per svuotare a nostre spese il Pozzo della Cava e sono quasi dieci anni che aspettiamo di conoscere la risposta, positiva o negativa che sia, alla nostra domanda di ingresso nella Carta Unica.

A dire il vero pu? anche non rispondere, siamo anche abbastanza vaccinati rispetto al non essere considerati, come ? avvenuto con il materiale promozionale delle domeniche slow 2007, in cui sono segnalati praticamente tutti i monumenti di Orvieto (anche quelli che non hanno riconoscimenti statali e non aderiscono al Sistema Museale Regionale) escluso il Pozzo della Cava.

Per? la prego, se avr? la cortesia di rispondermi, lo faccia per iscritto e pubblicamente, perch? non ne posso pi? di domande pubbliche e risposte private, di richieste scritte e risposte orali, che alla fine si risolvono sempre in un nulla di fatto.

Buon lavoro.

 

 

 

Pubblicato il: 09/03/2007

Torna ai corsivi...