Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Rifiuti campani in Umbria. Monelli prima spieghi chi paga e chi ci guadagna e poi si dimetta

Danilo Buconi

di Danilo Buconi, coordinatore dei comunisti iraliani dell'Alto orvietano

Che i rifiuti puzzino ? cosa nota, ma quelli in arrivo ad Orvieto dalla Campania mi sembra che ?puzzino? ancora di pi? e forse anche di bruciato.
Avevo gi? criticato due anni fa l?assessore Monelli per l?accordo fatto con la Campania ed oggi, alla luce dei fatti, mi sento non solo di confermare quelle critiche per un operato amministrativo - su una questione delicata come quella dello smaltimento dei rifiuti - se non altro peccante di leggerezza, ma anche di chiedere al vice-presidente della Regione alcune spiegazioni concrete.
Quando la discarica di Orvieto sar? esaurita, dove porteremo i nostri rifiuti? In Campania? E quanto ci coster?? E quanto costa oggi alla Regione questo accordo con la Campania? E  a chi giova invece, economicamente, questo trasferimento di rifiuti?
Credo sia giunta l?ora che l?assessore Monelli fornisca queste spiegazioni, che non sono di poco conto, e poi tragga le conseguenze che si addicono a chi sottoscrive accordi che trasformano di fatto l?Umbria in una succursale, anzi in una discarica, della regione Campania, risparmiandoci altri anni di malgoverno ambientale con le sue dimissioni da assessore e vice-presidente della Regione.


 

Pubblicato il: 13/05/2003

Torna ai corsivi...