Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

A proposito del ?Borgo dei fantasmi?

Matteo Tonelli

di Matteo Tonelli

Il degrado e l?abbandono del Borgo ? un fatto sotto gli occhi di tutti, ed ? indubbio che ci sarebbe molto da dire sulla sua genesi e la sua storia.

Ma visto che ormai il Borgo esiste ed ? quello che ?, non per questo ce lo dovremo tenere per sempre cos? com??.

E? certamente vero che il complesso immobiliare abbandonato all?incuria perde gran parte del suo valore, ma perch? questo dovrebbe impedire una  qualsiasi iniziativa per il suo recupero e, per quanto possibile, la sua utilizzazione?

Premesso che conoscere il nome del curatore di un fallimento e chiedere notizie sui beni e sullo stato della procedura non ? proprio una questione da ?furbastri? ma possono legittimamente farlo tutti in modo semplice e veloce (lo so anche io chi ? il curatore del Borgo, basta andare alla camera di commercio e l?informazione ? pubblica), non sono d?accordo nel considerare a priori ogni ?affare? in modo dispregiativo.

?Affare? ? una definizione generica per ogni tipo di attivit? o impresa economica, ma bisogna distinguere tra la becera speculazione che porta vantaggio economico solo al diretto interessato, ed il progetto imprenditoriale che crea attivit?, lavoro e quindi vantaggi economici pi? o meno diffusi.

Io non conosco il progetto che Carlo Perali ha in mente, ma se si tratta di un serio progetto imprenditoriale per tentare di rimettere in sesto il Borgo, che ben venga.

 

 

Pubblicato il: 11/02/2007

Torna ai corsivi...