Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

A proposito di Mocio, al Prof. Freddi vorrei dire che?se facessimo le primarie?

Gianni Cardinali

di Gianni Cardinali

 A prescindere dalle sue considerazioni personali sul Sindaco Mocio, nel segnalare le solite e indigeste grandi manovre per decidere che ci governer? (con grande anticipo!!), fosse uomo o cammello sarebbe la stessa cosa, ha svolto una importante opera meritoria.

Purtroppo per Mocio, il capo della Margherita umbra, Bocci, redarguendo Freddi come se venisse da Marte, esalta la figura di Mocio a tal punto da renderlo quasi ridicolo.

Pu? essere anche questa la testimonianza che Mocio, gi? nella sua ?famiglia?, ? designato a non pi? svolgere il ruolo di Sindaco?

Il Prof. Freddi, comunque, sta con Mocio, riconoscendone tutti i meriti relativi alla sua funzione.

Il Prof. Freddi, come me, per un bel po? di anni, ha usato matita blu e rossa, per correggere i compiti (non a caso si chiamano cos?!) dei suoi studenti.

Il fatto grave ? che, sia lui che io, per tutti quegli anni, non abbiamo mai visto n? sentito alcuno che correggesse i nostri ?compiti?, cio? gli obbiettivi di educazione e di istruzione a cui saremmo dovuti giungere se avessimo lavorato, guarda un po?, con profitto.

Oggi, ormai da un bel po?, anche nell?arretratissima Italia, si discute di meriti, di valutazione degli obbiettivi raggiunti, di programmazione del lavoro, ecc, ecc.

Beh! Se oggi, dopo met? degli anni di legislatura da Sindaco e dopo dieci anni di Vice Sindaco, dovessi valutare, naturalmente dal mio punto di vista, l?operato di Mocio gli concederei solo un bel tre con la matita blu.

Il tre ? solo giustificato dal fatto che ha bloccato la cava di Benano, anche se abbiamo capito che la decisione ? stata presa per un ordine (potente e forse prepotente) venuto da molto in alto.

Il Prof Freddi mi potrebbe chiedere di dare un voto anche ad altri, per esempio a Marino Capoccia che da questi giorni dovr? pur dimostrare di valere pi? di qualcosa, a prescindere dai suoi conflitti e dal suo ponderoso curriculum senza alcun obbiettivo serio raggiunto.

Insomma perch? non cominciare a fare un discorso serio per creare le condizioni perch? gli uomini che dovremmo votare siano soggetti ad un giudizio preliminare relativo a ci? che sono, che fanno nella vita, cosa sanno fare per poi verificarli nelle funzioni pi? alte del buon governo?

A sentire dire, Mocio non ? molto gradito, anche perch? imposto in una coalizione frutto di accordi a tavolino.

Se fosse stato pinco pallino avrebbe preso lo stesso il 65% dei consensi.

Se dovesse essere vagliato, insieme ad altri in un contesto di primarie come ? stato fatto per Prodi, cosa accadrebbe?

Il Prof. Freddi non dovrebbe stare con Mocio, dovrebbe sostenere Mocio perch? lo stima e lo dovrebbe stimolare a promuovere le primarie.

Se poi dovesse avere un successo si toglierebbe anche la soddisfazione di sconfiggere l?arroganza di Bocci e compagnia che cos? impunemente lo hanno sbeffeggiato!!

 

                                                                      

Pubblicato il: 13/01/2007

Torna ai corsivi...