Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Fare politica con l'anima

Donatella Belcapo

di Donatella Belcapo

Arrivo in questa bella sala col soffitto a cassettoni:ci sono gi? parecchie persone, in gran parte donne, ma non solo, anche qualche timido compagno/marito ? venuto a sentire.

? una giornata importante, in tutta Italia si svolgono in questo momento manifestazioni di ogni tipo, contro la violenza sulle donne. E temo che alcune di queste si svolgeranno nel solito modo ingessato: un tavolo, un pubblico, un relatore?

Qui invece, dopo un breve intervento di un rappresentante del Comune, una donna dell?associazione Albero di Atonia introduce il seguito dell?incontro. Ed ecco partire una ?performance?: una giovane donna vestita di bianco soffre, muore e rinasce sotto le mani sapienti delle sue due compagne. La scena ? emozionante, da lacrime, ?Gracias a la vida? di V. Parra fa da sottofondo, e alla fine ? un girotondo ludico, coinvolgente, a ridarci la speranza in un futuro diverso.

E adesso il filmato, ?I tempi dei roghi?. E andiamo all?indietro, riusciamo con chiarezza a ripercorrere il tragitto perverso, che ha tolto alle donne nell?arco di qualche secolo il loro potere all?interno della societ?. E nascono le streghe. E anche questo ? un momento emozionante, raccapricciante.

E poi le luci si riaccendono, ci si riprende un attimo e ricomincia a parlare. Semplicemente. Non ci sono tavoli, non ci sono barriere tra chi parla e ascolta, non ci sono ruoli definiti, anche se ? presente una donna della libreria di Bolsena, o un?operatrice di un centro antiviolenza. Anche qualche uomo si esprime e viene ascoltato. ? come quando ci si trova tutti intorno ad un tavolo rotondo: non c?? capotavola. Tutti siamo sullo stesso piano.  Ogni forma di timidezza lentamente si scioglie, tutti vogliono parlare.

Ieri ho visto una modalit? di far politica, perch? di questo si tratta, finalmente con l?Anima.

E se per farlo, per innovare, ? necessario riprendere modalit? che solo apparentemente appartengono al passato, e se le istituzioni-i partiti-i sindacati che erano presenti ed hanno aderito quasi tutti, non avranno paura di trovare nuove forme di comunicazione, pu? darsi che la gente torni a credere nella politica, negli stessi partiti, nelle istituzioni non pi? distanti ma seduti nello stesso tavolo. Rotondo.

 

 

Pubblicato il: 27/11/2006

Torna ai corsivi...