Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

La Politica ? degli uomini e delle donne

Silvia Fringuello

Negl? anni ?90 la politica intesa come strumento propositivo, risolutivo e difensivo della societ? civile tutta, ? venuta meno. Sia le riforme elettorali che quelle istituzionali, hanno contribuito ad uno svuotamento, ed un degrado dei contenuti e del ruolo propri della politica. Conferendo pi? poteri ai singoli individui, si ? instaurato, nel nostro Paese, un ?modello politico? basato sui valori spiccioli del quotidiano, dimenticando quelli Nobili della nostra Vita.

L?amore, la solidariet?, la carit?, l?uguaglianza, la libert?, la legalit?,il rispetto, ahim? sono oggi solo parole che riempiono la bocca di svariati predicatori, ma che non ne conoscono l?importanza e l?autenticit? del contenuto.

Non si pu? addossare la colpa soltanto alle ultime leggi riformatrici, il problema ? ben pi? grave.

I modelli educativi che dal dopo guerra in poi, hanno allevato le ?nuove leve? politiche, sono in gran parte impregnati di liberismo, dimenticandosi, opportunisticamente, dei valori sopracitati, dell?etica della politica, dando sfogo e libert? alla legge di mercato. Il  ?dio denaro? ? il valore assoluto al quale fa riferimento il Globo !! Il petrolio, le armi, il mercato soppiantano qualsiasi Credo, dettando legge ai poveri mortali.

Forse troppo giovane per alcuni, o troppo ?navigata? per altri, non spetta a me denunciare, ci? che la collettivit? vive sulla propria pelle quotidianamente, ma in tutta coscienza, sento l?obbligo di farlo.

Il rinnovamento, la rinascita, la crescita intellettuale e spirituale di ogni individuo, si verificano nel momento in cui si riconoscono i propri errori, dando luogo cos?, a correzioni o cambiamenti drastici al modello, allo stile di vita intrapreso. Trovare il coraggio di guardarsi indietro, cogliere solo ci? che di buono ? stato realizzato, ed abbandonare ci? che invece si ? sbagliato e riparare dove possibile gli errori commessi, sono il sintomo della crescita e della maturit? dell?individuo.

Ridare valori e speranza ai giovani, farli credere in un ?mondo migliore?, spetta a tutta la societ? civile, in tutte le sue forme. La Chiesa, la scuola, i partiti, i sindacati, devono assolutamente riappropriarsi del ruolo che gli compete, di educatori, tralasciando il passato, prendendo atto del degrado sociale di questo momento storico, cercando di non commettere pi? i soliti errori.

Agli uomini ed alle donne spetta il compito di migliorare e cambiare il contesto sociale al quale appartengono, con ogni mezzo pacifico a disposizione, lo devono al prossimo. La politica ? il principale strumento !!!

Qualificando, ridando valori etici e morali alla politica, si andrebbe a recuperare una generazione che ? totalmente in balia dei flussi negativi che la societ? propone, contestualmente si getterebbero le basi per far crescere ?nuove leve? con una formazione pi? sana, rispetto all? attuale.

Esistono, sono presenti, uomini e donne con il coraggio di cambiare, di rinascere, che aspirano ad avere il meglio per se stessi e per gli altri, rispettando e diffondendo, delle regole, dei valori veri, cristiani, lo dimostrano quotidianamente, nelle istituzioni, nel lavoro, nel volontariato, ma lo sforzo deve essere maggiore, per dimostrare che ? concretamente possibile creare nuove opportunit?, all?insegna del rinnovamento e del cambiamento.                                      

Pubblicato il: 14/11/2006

Torna ai corsivi...