Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

C. ? stata eliminata dal reality di Prodo

Giancarlo Imbastoni

Succede che, nella europeissima Italia, pi? precisamente nella civilissima Orvieto, esattamente nella amena frazione di Prodo, una ragazza rumena di professione badante ma senza permesso di soggiorno sia stata denunciata tramite lettera anonima all’Autorit? di Polizia e come tale espulsa con il divieto di reingesso per dieci anni.

Il motivo (dei pi? classici) ? che turbava i sogni di qualche anziano.

Ora la ragazza di poco pi? di venti anni che chiameremo C. ? ripartita in lacrime ieri l’altro verso il suo inferno di origine, fatto dei soliti orrori che non sto qui a raccontare.

Ora io ti voglio chiedere scusa C. perch? abbiamo all’interno della nostra microcomunit? un essere capace di condannarti permettendosi il lusso dell’anonimato, ti chiedo scusa perch? abbiamo ancora in vigore la Bossi-Fini (gi? perch???) che fa del tuo lavoro di cura un reato, ti chiedo scusa perch? non hai mai fatto male neanche a una mosca e ti vogliamo tutti bene meno uno, ti chiedo scusa perch? non sapevo dire altro ieri e sono scappato prima di mettermi a piangere anch’io; ti chiedo scusa perch? la beffa finale di tanta disumanit? ? che tra cinquanta giorni la Romania dovrebbe (non so bene i termini) entrare nell’U.E. e tutto questo forse non sarebbe potuto pi? succedere.

In questa storia non c’? una morale, c’? solo uno sfogo (non solo il mio) e una constatazione:

voi mille e passa immigrati, regolari e non, rimanete comunque invisibili a tenere quotidianamente in piedi Orvieto, i suoi pannoloni, le sue vigne, le sue cucine, e per alcuni di voi basta carta e penna per cambiarvi la vita, cio? quasi a togliervela, e non c’? neanche l’obbligo di firma.

E se qualcuno leggesse in quello che dico una giustificazione all’illegalit? problemi suoi.

Pubblicato il: 09/11/2006

Torna ai corsivi...