Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Yunus un esempio per tutti

Paolo Borrello

 di Paolo Borrello

Quando nel 2004 proposi alla giuria del Premio Internazionale per i Diritti Umani ?Citt? di Orvieto? di premiare Muhammad Yunus non immaginavo certo che due anni dopo Yunus avrebbe vinto il Premio Nobel per la Pace.

In quel periodo lo conoscevo solo per avere letto alcuni articoli di stampa in cui veniva presa in esame la sua azione. Come ? ormai noto a molti, in seguito alla creazione della Grameen Bank, con sede principale a Dacca nel Bangladesh, Yunus fu l?ideatore del ?microcredito?. Nel 2004, invece, almeno in Italia, il suo operato era noto a pochi. Ad Orvieto era pressocch? sconosciuto.

In occasione della cerimonia di premiazione del Premio per i Diritti Umani ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente. E ho avuto modo cos? di apprezzarne le qualit?: ? s? un economista di notevoli capacit? (ha insegnato ad esempio in alcune universit? degli U.S.A.) ma ? anche una persona molto disponibile (ci? fu avvertito soprattutto nei rapporti che volle instaurare con diversi giovani studenti orvietani), dotato di una grande umanit? e molto entusiasta sia nei confronti della sua attivit? lavorativa sia riguardo altre attivit? (ricordo la sua gioia al termine della rappresentazione in Duomo dell?opera di Cerami e Piovani ?La Piet?? avvenuta dopo la cerimonia di premiazione). Quindi compresi che le persone veramente ?grandi? sono generalmente anche persone molto disponibili e che dedicano quasi interamente la propria vita al perseguimento di obiettivi di notevole importanza per molti e soprattutto per i pi? ?deboli? (la stessa sensazione la provai quando conobbi altri vincitori del Premio per i Diritti Umani come Alberto Cairo e don Luigi Ciotti).

Credo pertanto che tutti dovremmo prendere esempio da queste personalit?, di grande valore, i quali, pur potendo permetterselo, sono di gran lunga meno presuntuosi e pieni di s? di molti di noi.

Pubblicato il: 16/10/2006

Torna ai corsivi...