Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

La formazione scolastica del nostro territorio ? fuori mercato

Guido Turreni del Coordinamento Comunale di F.I.

di Guido Turreni del Coordinamento Comunale di F.I.

 

 

 

Incomincia la scuola e come ogni anno l?Amministrazione Comunale, strumentalizzando il ?saluto augurale? a famiglie, docenti e studenti, approfitta per autocelebrare se stessa, e la sinistra ?di lotta e di governo?, in un specie di comizio stile Peppone che si impegnava a costruire una biblioteca ?con dei libri?.

Ci dice che ora che il peggiore di tutti i mali della scuola ? stato vinto, ovvero la ex ministra Moratti ed il governo Berlusconi, gli studenti, i docenti e l?organizzazione scolastica saranno d?incanto migliori e pi? efficienti.

Si dimentica per? in un amen la strana vicenda della stabilit? dell?edificio scolastico di Sferracavallo, che non poche apprensioni aveva suscitato fra genitori e docenti; dimentica altres? la grottesca storia della Biblioteca Comunale, sorvola completamente sulla programmazione e sulla progettazione di quella che dovrebbe essere la scuola del futuro, e si limita a farci presagire quello che saranno gli studenti, soprattutto quelli pi? grandicelli e prossimi all?et? del voto: indottrinati a dovere sui ?sani principi? ispiratori della sinistra oltranzista e materialista.

Non una parola ? stata spesa invece su quelli che erano i grandi punti di forza della riforma Moratti, ovvero la LIBERTA? dei genitori di decidere il modello culturale da riservare ai propri figli, n? alcun cenno sulla soppressione della LIBERTA? di decisione dei genitori nello stabilire se il proprio figlio possa essere iscritto alla prima classe a cinque anni e mezzo, oppure l?anno successivo.

Nemmeno una parola sulla LIBERTA? e quindi sull?autonomia concessa dalla riforma alle scuole di intraprendere percorsi formativi con contatti diretti con il mondo del lavoro per facilitare al massimo l?inserimento dei nostri giovani nei settori economici locali.

Neanche una parola ? per scendere un po? pi? sul territorio ? relativamente alla assoluta inadeguatezza del modello locale formativo delle scuole superiori per facilitare i nostri giovani ad inserirsi all?interno dei settori che pi? tirano nella nostra economia locale, ovvero il settore agricolo di qualit? e quello turistico ricettivo.

Una esigenza che noi di Forza Italia abbiamo sempre sostenuto e che credevamo fosse stata finalmente presa in seriza considerazione, visto che anche nell?ultimo ?documento programmatico DS? si proponeva l?apertura della scuola turistico-alberghiera e l?istituto di agraria.

E invece ecco la scuola CASERMA in cui il ruolo della famiglia ? totalmente esprorpriato in privilegio del decisionismo di stato e del suo apparato, un scuola fatta di indottrinamenti e di autocelebrazioni in cui si dovr? intervenire alle inaugurazioni con la nostra bandierina targata, per ringraziare i potenti per la gentile concessione della pavimentazione della scuola, che in realt? costituisce uno specifico dovere per una amministrazione.

Nel frattempo i nostri giovani, soprattutto laureati, avranno la stessa sorte dei loro predecessori, ovvero continueranno ad emigrare perch? il sistema economico locale non ? in grado di assorbirli.

Complimenti, bella scuola.

Pubblicato il: 15/09/2006

Torna ai corsivi...