Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Italo Torroni, politico non professionista

Fabrizio Cortoni

di Fabrizio Cortoni

 Un caso fortuito ha voluto che nella giornata di venerd? scorso incontrassi nelle sale del Pronto Soccorso del nostro Ospedale, Italo Torroni.

 L?ho salutato con il piacere di rivederlo finalmente  dopo tanto tempo, ma anche con la preoccupazione di chi ravvisava sul suo volto  stanchezza e sofferenza. Eppure ha abbozzato un paziente sorriso quando gli ho augurato una pronta ripresa celiando sul fatto che la Citt? ne avrebbe  avuto ancora bisogno come Sindaco, vista la necessit? di far ricorso alle vecchie leve per avere candidati collaudati ed affidabili.

  Gi?, perch? Italo Torroni appartiene ad una categoria di ?politici? che molti di noi hanno probabilmente scordato e che forse i pi? giovani non credono possa essere mai esistita.

 Una di quelle persone che, provenienti dal mondo del lavoro, hanno ricoperto ruoli istituzionali  importanti, hanno svolto con grande dignit? e correttezza il mandato a loro affidato, e sono poi tornati in silenzio al loro lavoro originario, senza nulla pretendere, senza richieste di ulteriori candidature od incarichi in qualche ente locale tanto inutile quanto remunerativo, senza strepito alcuno.

 Fra le amarezze che lo hanno accompagnato anche quella di una vicissitudine legale che se lo vide formalmente responsabile, dal punto di vista umano non lo riguardava minimamente.

 Ma persone come lui , politico non professionista, ci danno ancor la certezza che ? possibile in qualche modo essere impegnati attivamente nella vita della loro comunit? in modo disinteressato ed altruista.

 Questo ? quello che gli ha guadagnato la riconoscenza della Citt? di Orvieto.

 

Grazie Italo, e addio.

Pubblicato il: 17/08/2006

Torna ai corsivi...