Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Pena di morte per Moggi

Fausto Cerulli

Questa estate torrida e torbida.Tutti presi da una esaltazione  effimera, ma anche vera. La massima espressione di un gioco collettivo nel momento in cui gli esponenti economici di quello sport vivono, per se stessi e per noi, il massimo della loro vergogna pubblica. Giuro che non mi viene da ridere quando guardo la faccia inguardabile di un Moggi o quella da venditore di elettrodomestici taroccati, di un Diego della Valle.

Io non mi interesso molto di sport, ma non mi sento di biasimare snobisticamente chi se ne interessa: per molti dei miei amici il calcio ? un argomento di conversazione, un modo di socializzare. Direi che addirittura, per molti di loro, il calcio ? una sorta di prosecuzione della vita familiare in una pi? vasta vita sociale. In nome di questi miei amici, che sarebbero disposti a concedere un?amnistia ai vari Moggi pur di non dover vedere la loro squadra del cuore giocare in qualche serie dimenticata da Dio, io chiederei la pena di morte per Moggi e per i suoi simili. Questa societ? di merda ci sta insegnando che tutto si pu? ridurre a merce.

Scommetto che Moggi sta gi? preparando un libro di memorie che sar? venduto a miglia di copie. Tanto, il sig.Moggi ? sicuro che la giustizia degli uomini lo potr? condannare ad una pena minima, mesi di reclusione che non sconter? in quanto gli sar? concessa per legge la sospensione condizionale della pena. E che in ogni modo, grazie agli ?scomatages del suo agguerrito collegio difensivo diventer? definitiva quando non potr? essere scontata per ragioni di et? o per qualche provvidenziale provvedimento di clemenza. Per questo, io che sono un mite, vorrei che per Moggi e simile lordura venisse ripristinata ed attuata la pena capitale: questi gaglioffi sono colpevoli di associazione a delinquere finalizzata al furto di sogni.

Non faccio parte di quel gruppo di persone che, per nuotare contro corrente, hanno magari tifato per la Francia; ma Non sopporto l?orgia di nazionalismo a buon mercato che si sta preparando in nome dello stellone, e non la sopporto perch? in nome di questa orgia si sta preparando una amnistia morale prima che di giustizia penale o sportiva. Conosco gli umori del nostro Paese: non sar? accettabile che un Lippi venga condannato ora che ci ha regalato uno scudetto: o che un giudice federale condanni dirigenti di squadre da cui sono venuti i ? nostri ragazzi?. E nessuno osi toccare un Buffon. Le cui parate ci hanno portato alla Coppa del Mondo, e che per questo pretende che si dimentichi di quando, per compiacere il Moggi di turno, apriva le gambe per far passare un pallone come fanno le puttane sulla strada per Todi per far passare altre palle. Per questo, prima che l?esaltazione per la vittoria prevalga su ogni altra considerazione, prima che il volemose bene ci affratelli in un mostruoso qualunquismo, io chiedo che i corrotti vengano condannati alla pena capitale, da eseguirsi immediatamente in uno degli stadi d?Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 10/07/2006

Torna ai corsivi...