Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

A proposito di impianti di telefonia mobile?

Pala Paolini

di Paola Paolini

E? noto a tutti , ormai, che a Porano ? stato installato un impianto di telefonia mobile nei pressi della palestra comunale. Premesso che non sono pregiudizialmente contraria a simili impianti, che ritengo la legge Gasparri una pessima legge e che, per cercare di limitarne gli effetti, le Amministrazioni comunali ( soprattutto quelle di centrosinistra, per ovvi motivi) dovrebbero dotarsi di un adeguato regolamento che disciplini la loro installazione, peraltro previsto dalla legge stessa, vorrei spiegare le ragioni della mia adesione al costituendo ?comitato per la difesa della salute pubblica e dell?ambiente? (personalmente lo avrei chiamato in altro modo , ma tant??!).

Le prime motivazioni sono, diciamo cos?,  tecniche: sono contraria all?installazione dell?impianto nel luogo scelto dall?Amministrazione perch?, nell?incertezza degli effetti  sulla salute ( anche se esistono gi? degli autorevoli studi che sembrerebbero dimostrare la loro incidenza negativa) ritengo sia saggio farsi guidare dal ?principio di precauzione? nello scegliere luoghi poco frequentati e sostanzialmente distanti dalle abitazioni. L?impianto di Porano ? di fatto nei pressi della palestra comunale ( tra l?altro ?palestra scolastica? e ,quindi, l?installazione in questo sito ? anche in contrasto con le recenti norme regionali in materia), di giardini pubblici molto frequentati  soprattutto da bambini, ricade nell?area della scuola, ? molto vicina a numerose abitazioni: pi? centrale di cos? forse c?era solo il tetto della Chiesa.

Dal punto di vista ambientale, poi, ? stata installata nei pressi di Villa Paolina , complesso da tutelare e gi? pesantemente compromesso dalla presenza dell?edificio della palestra  (cosa che noi, esponenti del centrosinistra storico di Porano,  abbiamo sempre rimarcato; il Sindaco e qualche membro della Giunta credo se lo ricordino bene).  Chi sale a Porano dalla strada della Badia pu? ammirare, ora, all?ingresso del paese,  l?orrenda testimonianza dell? ?era Breccia? alla sua sinistra e, subito di fronte, la non meno edificante testimonianza dell? ?era Brugnoli?: pari.

E? singolare come due simboli ancestrali (la casa e la torre) di identit? e poteri che si attraggono e si contrappongono nel gioco infinito della vita e della morte si fronteggino in posizioni dominanti sui cittadini di Porano; sarebbe interessante una approfondita analisi ma la rimando ad una prossima volta.

Altra motivazione ? politica e, a questo punto, anche maggiormente determinante: la difesa della libert? di espressione e, se vogliamo essere anche un po? retorici (e lo voglio essere), della DEMOCRAZIA.   E? del primo Giugno una delibera della Giunta comunale, votata all?unanimit?, che riporta nell?oggetto: Incarico all?Avv. Emilio Festa di Orvieto.      Incarico per fare cosa?

??per verificare la sussistenza degli estremi ed eventualmente presentare un esposto alla Procura della Repubblica?? visto che ??si sono manifestate inizialmente delle posizioni di ostilit? sporadiche da parte di alcuni cittadini, che, poi, si sono andate ad organizzare sotto forma di ?comitato per la difesa della salute pubblica e dell?ambiente?;  - che tale gruppo si ? reso promotore di alcune iniziative, fra cui l?invio capillare a tutti gli abitanti di Porano di lettere allarmistiche che hanno diffuso paure e timori:???;  l?Amministrazione, quindi, affidando questo incarico intende ?? ripristinare la distenzione e, allo stesso tempo, tutelare la propria immagine??

Credo non ci siano commenti. Avendo letto la lettera che, pur condividendo in parte, ritengo una normale lettera che esprime dissenso apportando delle motivazioni, avendo partecipato alle iniziative promosse, una dal comitato ed una dall?amministrazione, dove non ho registrato assolutamente toni e comportamenti allarmistici ma soltanto la volont? ed il desiderio di essere partecipi  e protagonisti delle scelte che interessano i cittadini , sacrosanto diritto dello spirito democratico di una popolazione, rimango sinceramente perplessa per una simile reazione della Giunta Comunale che reputo, permettetemi, a dir poco ridicola se non fosse drammatica nella sua valenza politica.

A questo punto mi sento, quindi, di fare un forte appello all?adesione di questo comitato, una rispettosa raccomandazione all?Avv. Festa di andare a valutare tutte le centinaia di siti dei vari comitati simili a questo sparsi in per l?Italia , dove sicuramente potr? trovare materiale utile per un eventuale esposto, e rassicurare i miei amici che ho gi? un buon avvocato.

E, poi, cara Giunta, sicuramente i poranesi sono molto pi? intelligenti e dotati di capacit? critica ( forse ? questa la nota stonata?) di come l?immaginate nella Vostra delibera!

Pubblicato il: 15/06/2006

Torna ai corsivi...