Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Viva i fabbriceri dell'Opera del duomo

Andrea Carli

di Andrea Carli

MCO? ACQUA PANNA ? TRAFFICO LOCALE AL COLLASSO ?ECONOMIA LOCALE AL COLLASSO ?LA DISCARICA DELL?ARCONE ?
La risposta ?
LA PALOMBELLA  !
Orvieto e gli orvietani non sono favolosi ?

Problemi che impegneranno generazioni a venire, una citt? che si dovrebbe unire per cercare una via d?uscita dalla nebbia del silenzio  che riempie la cittadina tufacea ,l a risposta ?

La Palombella ?

Il popolo ha bisogno di divertimenti non toccate la palombella!!

I nuovi fabbricieri dell?Opera del duomo  sono tutti personaggi di cultura e sapranno loro smentire se dico una menzogna.

Gli antichi romani affamati gridavano ed amavano il loro imperatore che dava loro  divertimenti, tutto passava in secondo luogo quando i gladiatori davano spettacolo.

Gli orvietani hanno la palombella.

Siamo anche di poche pretese direi, non costa quanto Totti e non sporca di sangue le nostre coscienze.

Se una palomba ?intubata? pu? far gettare alle spalle i problemi di una citt? che tutti dicono faccia acqua  da tutte le parti ?e tutti sappiamo quanto costa l?acqua orvietana e non ? il caso di sprecarla ?, ben venga la palombella e ben vengano  gli animalisti .

Non pi? di un anno fa su questo giornale si era aperto un dialogo, il vescovo cercava di spronare gli orvietani a fare ma sembra  che l?unica cosa che sappiamo fare ? contestare chi fa, in questo caso specifico l?Opera del duomo di Orvieto e i suoi fabbricieri. Chi cerca attraverso l?arte della mediazione di metterci d?accordo, di ascoltare animalisti e tradizionalisti, di evitarci forze dell?ordine schierate in una giornata che per Orvieto ? stata sempre la giornata della festa.

Agli occhi degli orvietani sembra siano destinati a sbagliare sempre !

La palombella non ci va bene cosi

La stanza delle meraviglie non va

I fuochi d?artificio ?al piazzale del foro bovaro? si dovevano fare ma nessuno  chiede il perch? non si siano fatti .

Io li ammiro perch? fanno,  perch? hanno il coraggio di fare, perch?  chi non fa nulla non sbaglia ma non cresce mai!

Quindi incoraggiamoli,  sono persone che credono in questa citt? e nel grande potenziale che pu? esprimere, persone che di giorno lavorano come tutti noi,di notte lavorano gratis  per un rilancio della nostra immagine locale, questo ? fare ?

Torniamo a parlare di cose concrete, le discussioni sulla palombella hanno stordito tutti i piccioni d?Orvieto pi? di quanto i botti abbiano stordito la palomba bianca  domenica scorsa, e con la stessa veemenza e partecipazione che si ? vista in piazza duomo spero il dibattito si possa spostare su altro e rimanere cosi vivo.

La palomba, vera o finta che sia ,adempierebbe cosi al suo compito ,accendere la fiammellina ,non sulla testa degli apostoli  bens? sulla nostra,degli orvietani,su menti che al dire di molti  si sono fossilizzate.

 

Pubblicato il: 07/06/2006

Torna ai corsivi...