Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Lettera aperta di Maria Antonietta Coscioni a Romano Prodi

Maria Antonietta Coscioni

Chiar. mo Professore Romano Prodi

 

Appena mi ? giunta notizia dell?appuntamento conviviale con Lei, ad Orvieto e mi ? stato rivolto dai compagni locali della Rosa nel Pugno l?invito a partecipare, ho pensato ad un?occasione un po? speciale, proprio nella citt? dove ? nata la battaglia di libert? e di civilt? di mio marito Luca, Luca Coscioni. Non essendo per? in nessun modo chiaro se l?incontro - inizialmente finalizzato alla promozione della sola lista dell?Ulivo ? fosse divenuto un incontro di tutta l?Unione e quali sarebbero state le modalit? di partecipazione ed eventuali interventi, non ritengo di dover essere presente.

 

Voglio per? cogliere questa occasione per proseguire un dialogo, certamente difficile ma importante, avviato dalla Sua commossa partecipazione ? per la quale torno a ringraziarla - al mio dolore e a quanti hanno  condiviso le sofferenze e la  passione civile di Luca.

 

Con la franchezza dovuta alla persona che spero dovr? assumersi tra poche settimane la responsabilit? di governare l?Italia, mi ? venuta in mente in queste ore la sofferenza di mio marito davanti alla negazione dell?ospitalit? alle Liste Radicali - Coscioni nel centrosinistra per le ultime elezioni regionali, davanti al veto anche da lei posto - come disse Luca - ?al mio nome, come simbolo della battaglia referendaria, alla mia storia, alla mia identit? di uomo, politico e non?.

 

Luca non si arrese. Non ci siamo arresi, e la forza di continuare a lottare per la libert?, per la democrazia, per la legalit?, per la laicit?, ha contribuito alla nascita della Rosa nel Pugno, che sostiene la Sua candidatura oggi. Le voglio dunque ora esprimere la speranza - che per la Rosa nel Pugno ? un impegno determinato - che i temi della vita, della morte, della salute, della malattia, siano messi da subito nell?agenda del nuovo Governo, almeno per sollecitare un ampio confronto parlamentare e con l?opinione pubblica. Credo che se questo impegno fosse da Lei sin d?ora condiviso, al di l? delle posizioni nel merito, potrebbe contribuire al nostro comune successo.

 

 

Pubblicato il: 28/03/2006

Torna ai corsivi...