Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Il cittadino Moroso

Fabrizio Cortoni

di Fabrizio Cortoni

? notizia di pochi giorni fa il distacco dell?acqua effettuato con un ardito ?blitz? , dai tecnici del S.I.I. nei confronti del cittadino M.
M. come Moroso, ma con la maiuscola, perch? chi lo dovesse considerare semplicemente moroso peccherebbe come minimo di superficialit? verso chi affronta battaglie di principio con lo spirito che tutti abbiamo avuto a vent?anni, ma che pochi conservano a causa dell?assuefazione ad un meccanismo di vita sociale che troppo spesso sorvola sulle necessit? e sui diritti dell?individuo, in nome della ?legge dei grandi numeri?.
Intendiamoci bene: il cittadino Moroso non ? che si rifiuti di pagare le bollette dell?acqua. Si rifiuta di pagarle ad un gestore privato, affermando (e con argomenti tutt?altro che trascurabili) che ?l?acqua ? un bene di tutti? e che, come tale, la sua gestione deve essere necessariamente pubblica.
Non voglio soffermarmi sulle ragioni delle parti; voglio per? osservare l?enormit? della misura applicata in ragione del danno subito. E soprattutto, la manifestata totale assenza di ricerca di misure alternative (che pure esisterebbero per il recupero dei crediti, seguendo un iter amministrativo legittimo e garantista) per affidarsi ad una azione che oggi, nel terzo millennio, ha tanto il sapore di una ?ritorsione da legge del taglione?.
Alla domanda che il sottoscritto ha rivolto al sindaco, su quale comportamento avesse pensato di tenere Lui e la Giunta comunale a riguardo, il Primo Cittadino ha risposto elencando alcune altenative possibili.
Dio non voglia che si arrivi alla ?dichiarazione di inagibilit?? dell?appartamento del cittadino M., e che si peggiori una situazione che ha del tragi-comico!
Il Sindaco, che ? pure massima autorit? in campo sanitario, usi i poteri di cui dispone nei casi di necessit? ed urgenza per decretare un ripristino della fornitura idrica a favore del cittadino M., e disponga perch? il contenzioso si risolva con metodi diversi.
Magari collegandolo alla rete idrica comunale, e conteggiando i consumi che il cittadino M.  pagher? direttamente al Comune (e questo lo far?, lo sappiamo tutti).
Troppo coraggioso? Non credo. Basta aprire un qualsiasi quotidiano per raccogliere gli appelli che i pi? autorevoli intellettuali della nostra nazione rivolgono alle forze della sinistra, invitandoli a riappropriarsi delle battaglie per i diritti civili che da sempre sono stati l?ossatura del pensiero progressista.
Allora il mio appello al nostro Sindaco, eletto da una coalizione di centro-sinistra, ? proprio questo: l?occasione che ha forse ? piccola ma significativa. Non se la lasci sfuggire!

 

 

Pubblicato il: 10/03/2006

Torna ai corsivi...