Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Uniamoci per la libert

Donatella Belcapo

di Donatella Belcapo, responsabile donne Ds

Chi crede nelle libert? che un Paese laico dovrebbe garantire ai suoi cittadini non pu? mancare alle DUE MANIFESTAZIONI NAZIONALI che sabato 14 gennaio si terranno a Roma, in Piazza Farnese dalle ore 14.30, e a Milano in un corteo che partir? alle ore 14 dalla Stazione Centrale in direzione Piazza Duomo.

Nel momento in cui alcune gerarchie ecclesiastiche insieme ad una parte della classe politica hanno portato un convinto attacco ai diritti delle donne, faticosamente conquistati in trent?anni di battaglie, con una proposta di modifica della Legge 194, tutte siamo chiamate a difendere, sostenere e casomai rafforzare le conquiste sociali e civili relative all?autodeterminazione femminile rispetto al proprio corpo, alla sessualit? e alla maternit?.

Altrettanto importante sar? dare voce alle esigenze delle coppie lesbiche e gay, eterosessuali e bisessuali , credenti e non, che rivendicano diritti pari a quelli delle coppie ?ufficiali?.

Diritti a mio avviso che sono sacrosanti per un Paese che si ritiene rispettoso delle idee religiose di ognuno ma si considera ?stato laico?.

Approfitto anche per anticipare un?iniziativa promossa dalle donne DS che si terr? ad Orvieto, con la partecipazione della Presidente della Regione Maria Rita Lorenzetti, nella quale si vorr? celebrare un consapevole lavoro che tante operatrici e operatori hanno svolto presso pubblici consultori familiari in trenta anni di vita degli stessi.

Difendere e rilanciare i consultori significa riconoscere la libert? di donne e di uomini di disporre di s?, delle proprie vite e di quelle a venire.

 

                                                                                                         

Pubblicato il: 14/01/2006

Torna ai corsivi...