Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Cerulleide

Guido Turreni

di Guido Turreni del Coordinamento Comunale di Forza Italia.

 

Caro Fausto,

Anzi no. Caro amico komunista col kappa (e tu m?intendi), attento ad avvicinare grossolanamente categorie professionali ad aree politiche, perch? sei pur sempre anche tu un avvocato, alternativo quanto vuoi, ma pur sempre avvocato, e non sei certo di Forza Italia.

E poi c?? qualcosa di vietato nel fare l?avvocato ed essere di Forza Italia o di Rifondazione come il Prof. Pisapia ? Non mi risulta.

Piuttosto c?? da riflettere sul fatto che i liberi professionisti abbiano seguito in massa il Cavaliere. E ci deve pur essere un perch?; e non ? certo perch? siamo stupidi o creduloni, come si suole dipingere a sinistra l?elettore medio di Forza Italia.

Ma veniamo a noi: devo dire che sono assai sorpreso per la tua dietrologia inciucista.

Mi sembra che hai preso fischi per fiaschi e non solo per aver definito Forza Italia il partito degli avvocati; pensa che addirittura un altro giornale on-line ? in una doppia mail cortese e articolata ? mi ha chiarito che non hanno voluto pubblicare il mio corsivo, che l? si chiama editoriale, perch? il tono utilizzato era troppo duro o goliardico (o tutti e due) nei confronti dell?Assessore alla sanit? oltre che di altri innominabili.

Alla faccia dell?inciucio e benedetta diversit? di vedute !

Forse voi comunisti avete perso un po? l?abitudine ad una opposizione ?costruttiva?, e la scambiate con l?inciucio, perch? non credete ai vostri occhi quando il centro destra ? capace di ideare, di programmare e di proporre.

Proposte alternative all?economia assistita che il comunismo non ha mai saputo avanzare non solo per quanto riguarda un microcosmo come Orvieto, ma nemmeno sui valori fondanti della societ?, come la famiglia, lo stato, l?impresa e via cantando.

Per voi ? meglio l?anarchia, o il caos. Collettivizzare i beni di produzione, per ritrovarsi a fare la fila per mendicare un tubetto di dentifricio, mentre il papavero di partito se la spassa nella dacia del popolo.

Ma non ? dei massimi sistemi che voglio discutere con te perch? gi? so che sarebbe inutile tentare di convincere chi, come te, non si ? ancora reso conto che il Muro ? crollato (tue parole), o che Baffone ? morto, senza riuscire ad abbeverare i cavalli dei cosacchi in Vaticano.

Vorrei scendere un po? pi? sul concreto e sul pragmatico.

Che cosa c?? che non va se anche la sinistra, quella della Citt?, quella che governa, condivide per esempio la necessit? del Casello Nord ?

Che zizzania ci vedi se dopo anni di comunismo contadino vicino al maoismo in cui si emarginavano anche gli intellettuali (tu m?intendi?) e che ha fatto perdere alla Citt? ben due dei boom economici (anni ?60 e ?80), ci stiamo avvicinando ? tardivamente ? un po? di pi? al modello della sinistra emiliana, in cui non si odia pi? il ?padrone? perch? si comprende che anche i padroni servono alla comunit? per creare lavoro e sviluppo ?

Che inciucio ci vedi, tu che pensi che il profitto d?impresa ? un furto in danno dei lavoratori, nell?attaccare l?affare immobiliare di un mega centro commerciale che ? stato portato avanti da un personaggio molto in vista della sinistra locale e provinciale, che ha incarichi vari in molte societ?, fra cui anche una banca che non ? la banca che hai sempre in mente tu ? E? questa l?etica politica della sinistra nostrana ?

E con quale coerenza si accusa Berlusconi di conflitto di interessi se poi in zona succedono certe cose, mentre su scala nazionale c?? il caso UNIPOL su cui rutellianamente si avanza pi? di una perplessit? ?

Mi sembra dunque evidente che non siamo certo noi che proponiamo nefandezza per nefandezza, caro Fausto.

Noi cerchiamo di criticare, anche duramente, se del caso, per far capire agli orvietani dove siamo andati a finire e perch?, e, se ci riesce, facciamo proposte alternative, serie, concrete e di comune beneficio per tutti.

Se poi certe nostre indicazioni vengono prese in considerazione anche da chi governa la Citt?, allora significa che abbiamo portato Forza Italia a Orvieto esattamente dove volevamo che fosse: da opposizione dura e pura, ad opposizione di soluzione e di proposta alternativa, pronti ad accettare la sfida del cambiamento e del governo della Citt?.

Il miglioramento mi sembra evidente ? sotto gli occhi di tutti: hic manebimus optime ! Se proprio vogliamo usare il ?latinorum?.

E visto che il Natale proprio non ti va gi?, che ti devo dire ?

Buone feste!

Pubblicato il: 22/12/2005

Torna ai corsivi...