Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

La scelta di Prodi ? matura e responsabile

Democratici di sinistra

Democratici di sinistra di Orvieto e dell?Orvietano

? con viva soddisfazione che i Democratici di Sinistra dell?Orvietano prendono atto dell?esito delle elezioni primarie tenutesi domenica 16 ottobre. I dati relativi all?affluenza, attestatisi oltre ogni pi? rosea aspettativa, testimoniano il senso di responsabilit? e il grande bisogno di partecipazione degli oltre quattro milioni di italiani che si sono recati alle urne.

 

Il 75% di essi (addirittura il 77% nel nostro Comprensorio, su seimila votanti) si ? espresso a favore di Romano Prodi, operando una scelta matura e responsabile che lascia ben sperare per il futuro del Paese. Le consultazioni primarie hanno quindi ribadito il ruolo di Prodi quale leader della coalizione, contribuendo a rafforzare quel clima di compattezza ed unit? necessarie per sconfiggere il centrodestra nella primavera del 2006.

 

Si ? trattato quindi di un grande appuntamento democratico, di un confronto franco e sincero fra  sette candidati e fra sette differenti progetti di rinnovamento; non certo di una vuota ?sceneggiata elettoralistica?. La tendenza emersa dalle urne ? tuttavia nettissima: il popolo del centrosinistra ha bisogno di un leader autorevole che sappia guidare la coalizione verso la vittoria elettorale, ma soprattutto di un progetto credibile, condiviso e unitario, per un Paese in affanno.

I quattro milioni di donne e di uomini che ieri hanno dato vita a questo grande esercizio di partecipazione democratica hanno deluso chi auspicava che dalle urne delle primarie uscisse un centrosinistra lacerato e diviso: un risultato tanto netto ? in tal senso la risposta migliore.

 

Su di una base cos? solida sar? quindi pi? facile e gratificante lavorare in vista delle politiche del 2006. Il cammino ? appena iniziato, sar? lungo e impegnativo, ma un risultato tanto lusinghiero non pu? lasciare indifferenti.

 

 

Pubblicato il: 18/10/2005

Torna ai corsivi...