Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Il grande successo di Romano Prodi non ? che l'inizio

Paolo Borrello e Donato Catamo

di Paolo Borrello e Donato Catamo

Anche ad Orvieto e nell?Orvietano il successo di Romano Prodi e il numero dei votanti alle elezioni primarie dell?Unione sono stati esaltanti ed inattesi. I risultati sono stati migliori rispetto a quelli verificatisi a livello nazionale: nel comune di Orvieto e nel comprensorio hanno scelto Prodi circa il 77% dei votanti ed hanno votato nel comune di Orvieto 2.958 cittadini e nel comprensorio 6.060, rispettivamente il 14,19% e il 14,35% della popolazione residente.

? del tutto naturale che un comitato come il nostro, sorto nel luglio scorso, molto tempo prima rispetto al periodo in cui i gruppi dirigenti locali dei partiti che sostenevano Prodi hanno iniziato a muoversi, esprima grande soddisfazione relativamente ai risultati delle primarie. E in questo momento non possiamo non ricordare che, dopo la nascita del comitato, alcuni esponenti locali dei partiti che sostenevano Prodi hanno mostrato evidente fastidio (per quali motivi?) per la costituzione del nostro comitato. La stessa nostra proposta di promuovere un coordinamento con l?altro comitato diretta espressione dei gruppi dirigenti locali dei DS, della Margherita, dello SDI e dei Comunisti Italiani incontr? inizialmente delle difficolt?.

Comunque ormai il passato ? passato e occorre guardare al futuro.

Cosa vuol dire questa affermazione per il nostro comitato? Vuol dire innanzi tutto che continueremo ad operare, con la stessa formula organizzativa o con un?altra, e soprattutto continueremo a proporre che anche nelle prossime elezioni politiche, nonostante la nuova e inaccettabile legge elettorale proporzionalistica, si ripeta l?esperienza delle primarie per la scelta dei candidati (ci? sar? possibile nonostante appunto la nuova legge e a tale proposito non possiamo non giudicare negativamente il fatto che in un incontro svoltosi presso il Palazzo dei Sette ad una nostra domanda circa la necessit? di dare vita in occasione delle prossime elezioni politiche a forme di coinvolgimento democratico dei cittadini nella scelta dei candidati n? il senatore Angius, eletto anche ad Orvieto, n? l?onorevole Monaco, eletto in Umbria, ci abbiano nemmeno risposto). Proporremo poi le primarie anche in occasione di altre future elezioni, a livello locale. E pi? in generale continueremo a proporre che per le principali scelte di competenza dei partiti vi sia una sempre pi? ampia partecipazione democratica degli iscritti e degli elettori. Non ? pi? accettabile che i partiti, ad Orvieto come altrove, siano guidati da ristretti gruppi di persone.

Opereremo inoltre, come gi? rilevato da Romano Prodi, per il rilancio del progetto dell?Ulivo.

Pertanto, come durante il maggio francese, anche per il nostro comitato varr? lo slogan: ?N?est pas que un debut??. O quanto meno noi ce la metteremo tutta affinche quello slogan non rimanga tale ma si traduca in realt?.

 

 

 

 

Pubblicato il: 17/10/2005

Torna ai corsivi...