Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

No alla Finanziaria. Solidariet? agli enti locali

Democratici di sinistra dell'Orvietano

di Democratici di sinistra dell'Orvietano

Il recente varo della legge finanziaria per l?anno 2006 oltre a segnare, se ancora ce ne fosse bisogno, il fallimento del tentativo del governo Berlusconi di risollevare le sorti economiche nazionali, intende porre tardivamente rimedio alla sconsiderata gestione delle finanze pubbliche condotta negli ultimi anni. Il risultato ? che solo 4 dei 20 miliardi della manovra sono destinati allo sviluppo, mentre allo scopo di reperire le risorse economiche necessarie si operano nefasti tagli agli enti locali. Si prevede una decurtazione della spesa reale sino al 13 %, con ulteriori riduzioni delle risorse altrimenti destinate all?erogazione di servizi di elevata valenza sociale.

 

Si tratta in sostanza di un altro duro colpo alle famiglie che si vedranno costrette a pagare di tasca propria per accedere a servizi prima gratuitamente offerti dai Comuni: ci si riferisce ai buoni casa, al sostegno per l?acquisto di testi scolastici, al trasporto di alunni disabili, agli asili nido. Ancora una volta i cittadini ed in particolare le fasce pi? deboli della popolazione rischiano di dover subire in prima persona le conseguenze di errori commessi negli ultimi anni.

 

La situazione economica del Paese ? drammaticamente critica, con un tasso di crescita prossimo allo zero ed un deficit a dir poco preoccupante. La via adottata per porre rimedio a tutto ci? rischia per? di rivelarsi controproducente e, colpendo le istituzioni pi? vicine al singolo cittadino, pu? solamente aggravare la crisi economica trasformandola in vera e propria crisi sociale.

 

I Democratici di Sinistra intendono manifestare il proprio sostegno ai Comuni italiani colpiti da una tanto miope strategia, sostenendo la necessit? di una profonda revisione di tali misure finanziarie che il Governo, fatte salve poche uscite di carattere esclusivamente demagogico e elettoralistico, non intende minimamente mettere in discussione. Si vuole sottolineare il tentativo di addossare ad altri le conseguenze di una fallimentare politica economica, tentando in tal modo di recuperare i miliardi necessari ad un tardivo risanamento dei conti pubblici. Si tratta in sostanza di un provvedimento esclusivamente palliativo oltre che pericolosamente privo di prospettive future.

 

Il partito dei Democratici di Sinistra invita quanti vorranno testimoniare la propria ferma opposizione alla Finanziaria recentemente varata a far sentire la propria voce, nella speranza che i provvedimenti pi? vessatori nei confronti dei comuni italiani possano essere oggetto di profonda revisione. Si sottolinea inoltre la necessit? che le finanze pubbliche italiane possano quanto prima essere ricondotte in acque pi? sicure grazie ad un disegno autenticamente costruttivo, una vera e propria iniezione di vitalit? di cui ormai da diversi mesi si avverte urgente il bisogno.

 

Pubblicato il: 15/10/2005

Torna ai corsivi...