Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Perch? un voto per Fausto Bertinotti

Giampaolo Antoniella e Maria Cecilia Stopponi

Giampaolo Antoniella, assessore Provincia di Terni e Maria Cecilia Stopponi, assessore Comune di Orvieto

Le Primarie rappresentano un?occasione importante di partecipazione democratica per la definizione  della leadership e per ragionare sul profilo  programmatico del prossimo governo.

Battere Berlusconi  ed il neoliberismo ? l?obiettivo  indispensabile per fermare la devastazione sociale, ambientale ed etica del Paese. Ma non basta.

C?? bisogno di sinistra, di scelte forti in grado di rimotivare  la nostra gente e fermare il declino in corso.
Buttare a mare le riforme  neoliberiste (Moratti, Legge 30, Bossi Fini) rappresenta un atto di legittima difesa.

Ci interessa  per? l?idea dell?alternativa di societ?  in grado di coniugare conflitto e progetto: difesa e rilancio  dei Beni Comuni, valorizzazione dell?Altra Economia, cura dell?Eco-sistema, potenziamento dell?autogoverno municipale  e delle forme di Partecipazione Democratica, lotta senza quartiere alla Precariet? Lavorativa ed Esistenziale, alla rendita immobiliare e rilancio della qualit? dell?abitare; riconoscimento pieno della Differenza di Genere, cittadinanza, voto e diritti per i migranti.

Le primarie ci sembrano il luogo adatto per rilanciare un progetto di alternativa, e Fausto Bertinotti il candidato che pi? di ogni altro ? in grado di accogliere e rilanciare idee e pratiche del movimento dei movimenti.


Sono queste le ragioni  che ci spingono oggi ad appoggiare ed a sostenere attivamente la Candidatura di Fausto Bertinotti  alle Primarie dell?Unione che si terranno il 16 ottobre, invitando tutto il popolo di sinistra  ad essere realmente, attivamente la forza determinante del cambiamento.


 

Pubblicato il: 03/10/2005

Torna ai corsivi...