Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

La storia non si archivia

Orvieto social forum e Prc

di Orvieto social forum e Prc

Il proscioglimento del carabiniere Placanica, che materialmente assassin? Carlo Giuliani, e del suo collega alla guida del Defender che invest? ben due volte Carlo, era stato annunciato gi? da molto tempo, e cos? ? avvenuto.
Ci? non ci sorprende: in 57 anni di Repubblica e 200 morti nelle manifestazioni (il 99% dei quali appartenenti alla Sinistra) nessun agente ha mai scontato un mese di galera, n? mai ? stato condannato oltre l?eccesso di legittima difesa.
In questo contesto, vedere Placanica prosciolto senza neanche comparire davanti ad una corte, non ci stupisce; semmai ci avrebbe stupito il contrario.
Ripartono quindi le valanghe di insulti sulla figura di Carlo, secondo la pratica di una Destra forcaiola, per cui se stai con Carlo, sei un sovversivo; se difendi l?Articolo 18 stai con gli assassini di Biagi e D?Antona; se sei contro la guerra stai con Bin Laden.
Ma pi? vogliono fare tabula rasa, pi? nel Paese il dissenso cresce, diventa maggioranza, prima politica, poi numerica.
Si sente, da parte di una certa classe politica trasversale, la voglia, la fretta di chiudere e dimenticare, oltre l?omicidio di Carlo, il massacro della Diaz, di Bolzaneto, delle cariche a via Tolemaide; delle migliaia di feriti tra i manifestanti e delle centinaia che ancora ne portano i segni, dentro e fuori.
Noi, qui ad Orvieto, abbiamo piantato un albero intitolato a Carlo, che ancora oggi provoca incubi a pi? di uno.
? la nostra risposta pacifica a chi ci vorrebbe impazziti. ? il nostro impegno a non dimenticare mai.

 

Pubblicato il: 10/05/2003

Torna ai corsivi...