Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Quella Comunit? montana va chiusa

Alberto Sganappa

Alberto Sganappa, consigliere Comunit? Montana ?Croce di Serra?

 

Nei prossimi, giorni il 27 ed il 30 settembre in seconda convocazione, si svolger? il Consiglio della Comunit? Montana Croce di Serra ubicata nel Comune di Guardea.

Vi sono diversi punti all?ordine del giorno: variazioni di Bilancio, approvazione Equilibri di Bilancio e quattro interrogazioni presentate dal consigliere Alberto Sganappa su temi inerenti l?attivit? della stessa.

Le interrogazioni riguardano lo stato d?efficienza degli automezzi in dotazione, la corresponsione dell?affitto della sede al Comune di Guardea, all?ammontare dei pagamenti arretrati ai fornitori per gli anni 2002/2004, comprese l?indennit? di fine rapporto ai dipendenti e la posizione dell?UNCEM (Ente che associa tutte le Comunit? Montane dell?Umbria) sull?ipotesi di riorganizzazione degli Enti endoregionali comprese le Comunit? Montane.

Ho apprezzato l?intervento del capogruppo dei DS, a differenza di quello del Presidente per lo stile e per il tentativo di elevare la discussione politica sui contenuti, tenendo quella avviata dal Consiglio Provinciale di Terni e dagli interventi d?autorevoli esponenti politici regionali, in primis dalla Presidente Lorenzetti.

L?Umbria e le forze del centrosinistra che hanno la responsabilit? del Governo, per affrontare le sfide della globalizzazione e del federalismo non possono continuare a difendere circa 280 Enti e relativi Consigli d?Amministrazione oggi in essere.

Per continuare a garantire i bisogni e le attese dei cittadini dell?Umbria bisogna, prima che sia troppo tardi, elaborare una proposta di riforma endoregianale capace di ridurre i costi ed aumentare l?efficienza della pubblica amministrazione, in modo di liberare risorse da destinare allo sviluppo economico ed occupazionale di questa bella e dinamica Regione.

Bisogna rilevare che l?assetto endoregionale ancora in essere ? quella elaborato nel secolo scorso con un?organizzazione dello stato che non risponde pi? alle mutate esigenze territoriali: non esiste pi? lo stato centralista; vi ? stata la modifica della costituzione, e stiamo andando verso uno stato federale e delle autonomie, compresa quella impositiva.

Per una Regione di circa ottocentomila abitanti senza una radicale riforma, sar? impossibile sostenere i costi a carico dei cittadini di una miriade d?enti che spesso si sovrappongono per funzioni e competenze, mentre una proposta di razionalizzazione potrebbe snellire la burocrazia, diminuire i costi, rendere pi? efficienti gli enti. Trasmettere ai cittadini una pubblica amministrazione efficace con la conseguente valorizzazione anche dei dipendenti che ci lavorano, compresa la relativa garanzia occupazionale. 

Per tornare all?intervento del capogruppo dei DS della Comunit? Montana, il sottoscritto, da anni impegnato in politica, non ha mai avuto come metro di comportamento politico il risentimento, anzi ho sempre preferito il sentimento, per le mie origini personali e politiche, per il mio Comune e per l?Amerino.
La politica vera ? quella del confronto delle idee ed ? capacit? di proposta. Io penso che l?interesse dell?Amerino e dei lavoratori della Comunit? Montana non ? difendere il ceto politico, quindi il presidente e gli assessori, ma la capacit? di proposta dei rappresentanti dei Comuni dell?Amerino in una Comunit? Montana che non abbia problemi finanziari, capace di pagare i fornitori ed i sui dipendenti, che abbia capacit? progettuale e numero di dipendenti adeguato per una proposta all?altezza del compito, che non viva solo di finanza derivata ma anche come impresa capace di  trovare risorse finanziare dal mercato. Questa ? la Comunit? Montana da difendere. Non certo l?attuale Croce di Serra, che ? tutto l?opposto.
Queste sono le motivazioni politiche e di merito della mia posizione di chiudere l?attuale Comunit? Montana. La difesa, fino all?ultimo di un Ente, che non ha una capacit? finanziare e progettuale adeguata ? ridursi ad una difesa dell?esistente, che alla lunga sar? pagata dai cittadini e dai lavoratori.
Per inciso, va detto che vincere o perdere una competizione elettorale ? necessario parteciparvi.  

                                                                                 

Pubblicato il: 26/09/2005

Torna ai corsivi...