Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

In perfetta sintonia con monsignor Scanavino

Francesco Venturi, presidente Opera del Duomo

di Francesco Venturi, presidente dell'Opera del Duomo

 

Esprimo un parere che ha trovato unanime consenso nel Consiglio dell?Opera del Duomo.

Il ragionamento del Vescovo si colloca di sicuro su un piano pi? alto rispetto al dibattito che normalmente la citt? affronta. Qui non si tratta pi? di fotografare l?esistente e porre rimedi a ci? che non va, ma di trasformare l?esistente disegnando un progetto ambizioso: questo ? il modo per fare onore ad un passato glorioso, altrimenti la stessa tradizione diventa pi? un peso che un valore.

Il principio ? quello di consegnare alle generazioni future una citt? migliore di quella che si ? trovata e cos? di seguito. ? un principio che dovrebbe valere ovunque e per qualsiasi istituzione.

Noi siamo in perfetta sintonia con Sua Eccellenza: Orvieto ? addormentata, ma bella. Alla bellezza l?Opera del Duomo deve contribuire attraverso la manutenzione e la conservazione del suo pi? importante monumento e noi stiamo facendo la nostra parte nella prospettiva che il Vescovo ha indicato perch? quella prospettiva condividiamo.

Nell?intervento del Vescovo vedo pi? una positiva sollecitazione che una critica, e proprio per questo credo che non dobbiamo farci sfuggire l?opportunit? di avere un autorevole esponente della citt? che con grande acume ha indicato un reale percorso di crescita e di sviluppo della collettivit?.

 

 

Pubblicato il: 05/09/2005

Torna ai corsivi...