Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Ha vinto l'indifferenza

Donatella Belcapo, responsabile donne Ds Orvieto

La pessima legge 40 ? ancora vigente. E? una sconfitta dello Stato laico e di uno strumento importante di democrazia: l?istituto del Referendum!

Troviamo disdicevole quei partiti e quei leaders che hanno svolto un?azione ?diseducatrice?, come l?ha definita lo stesso Fini, scegliendo la via dell?astensionismo e che personaggi del centro sinistra abbiano partecipato ai festeggiamenti per non aver raggiunto il quorum, mortificando cos? la dignit? delle donne e facendo fare un salto indietro al nostro Paese su temi quali i diritti della persona, la libera scelta e la ricerca scientifica.

Inoltre, pur ritenendo legittimo il richiamo ai precetti morali ed etici della Chiesa cattolica, nondimeno ci sentiamo di criticare l?ingerenza delle gerarchie ecclesiastiche sulla determinazione del voto.

La Battaglia dei DS ? stata condotta con estremo rigore, senza guerre religiose e scontri fra laici e cattolici; dobbiamo riflettere, allora, perch? non siamo riusciti a portare al voto il nostro elettorato.

Noi giovani Donne nasciamo in un periodo in cui le conquiste femminili erano gi? state fatte e, anche se non ci dichiariamo femministe, ? necessario riorganizzarci, perch? ci sono battaglie che vale la pena di combattere, le une a fianco delle altre.

I 10.000.000 di  SI sono un patrimonio per il Paese e per la Democrazia, come lo sono quel 37% di cittadini orvietani che hanno votato e sostenuto la nostra battaglia.

A loro va il nostro ringraziamento e l?impegno dei parlamentari DS per modificare la legge 40 in Parlamento.

Pubblicato il: 15/06/2005

Torna ai corsivi...