Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Il nervosismo del sindaco di Porano

Marco Conticelli

di Marco Conticelli

Comprendo il nervosismo del sindaco di Porano che ancora una volta dimostra di non accettare critiche e di rispondere in prima persona a quelle che poi non sono accuse ma dati di fatto, cio? la mancata concessione di un misero contributo di 200 euro per una manifestazione su una tematica sociale cos? attuale.

Comprendo il nervosismo del sindaco di Porano in considerazione anche delle recenti dimissioni della dottoressa Ciardiello da assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione ufficialmente dettate da motivi famigliari e impegni di lavoro?..

Ma non ? di questo che intendo parlare.

Voglio far conoscere come sono andate le cose nell?organizzazione di questa manifestazione per far sapere come opera l?attuale Amministrazione comunale di Porano.

Comunico al Comune di Porano di voler organizzare una serata con l?Associazione Prometeo e con il suo presidente Massimiliano Frassi sul tema della lotta alla pedofilia.

Chiedo, in un primo incontro con il sindaco e l?assessore Ciardiello, particolarmente entusiasta dell?idea, il patrocinio del Comune sotto forma di concessione gratuita del Teatro S.Cristina e un contributo di circa 200 euro per le spese di pernottamento degli ospiti (Frassi e due collaboratrici).

Il sindaco dichiara che non ci dovrebbero essere problemi.

Seguono altri due incontri durante i quali ci si occupa dei preparativi.

Faccio stampare, a mie spese, manifesti e locandine da affiggere in spazi pubblici indicando il patrocinio del Comune e alcuni inviti, spediti a privati, con l?indicazione della collaborazione del Comune non essendo ancora stato accordato ufficialmente il patrocinio (serve un atto di giunta).

Nei giorni seguenti chiedo al sindaco, avendo personalmente verificato in quali condizioni di sporcizia viene mantenuto il Teatro di S.Cristina, di farlo cortesemente pulire e ricevo da lui una risposta stizzita ?penso proprio che lo consegneremo pulito!?.

Gioved? 26 maggio, per voce dell?assessore Ciardiello, mi fanno sapere che il Comune ha accordato l?uso gratuito del Teatro ma non il contributo di 200 euro, tutto questo in una ?infuocata? riunione di Giunta della serata precedente (si, perch? a Porano si accorda il patrocinio, richiesto due mesi prima, soltanto due giorni prima dell?evento!).

La mattina del 27 maggio, giorno del convegno, noto che il Teatro, nel quale stavo effettuando gli ultimi preparativi, era ancora particolarmente sporco.

Ricevo una telefonata dalla Segretaria Comunale la quale mi chiede se avevo bisogno di qualche cosa, citandomi l?impianto di amplificazione che io ovviamente avevo gi? noleggiato a mie spese, o di altro.

Vista l?esiguit? del tempo a disposizione sollecito la pulizia del Teatro sentendomi rispondere di non preoccuparmi.

Volete sapere quando ? stata effettuata questa pulizia? Tre ore prima dell?inizio del convegno, mentre stavamo preparando il palco e allestendo lo spazio per il rinfresco tanto criticato dal Sindaco al quale faccio sapere che hanno contribuito tanti poranesi di buona volont?, comprese soprattutto persone politicamente a lui vicine.

Organizzo da qualche anno incontri su questo tema, ma purtroppo devo constatare che solo a Porano ho trovato tante difficolt?; credo che il Comune di Porano abbia perso una grossa occasione per mettere in luce il proprio impegno nel sociale cos? tanto declamato in campagna elettorale.

Ringrazio i poranesi che hanno collaborato, ringrazio particolarmente l?Assessore Ciardiello per l?impegno profuso ( a proposito, in sua assenza nessuno dell?Amministrazione Comunale si ? preoccupato di dare lettura della sua relazione), ringrazio le insegnanti della scuola elementare di Porano per aver accolto con entusiasmo l?incontro tra le operatrici di Prometeo e gli alunni svoltosi il 28 maggio al quale ovviamente l?unica assenza era quella dei rappresentanti del Comune.

Pubblicato il: 07/06/2005

Torna ai corsivi...