Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Le ragioni del S

Donatella Belcapo

Donatella Belcapo
Cordinatrice Donne DS  di Orvieto  

Il Referendum ? un?occasione di confronto democratico al quale nessuno dovrebbe sottrarsi.
Siamo per questo contrari alla campagna per l?astensione dal voto che, da una parte nega il confronto, anche legittimamente aspro, e dall?altra utilizza, diciamo noi furbescamente, una consistente percentuale di gente che in ogni caso diserta sistematicamente il voto.
Ne discende al contrario un apprezzamento per chi, pur votando NO, comunque si recher? alle urne.
Le Donne DS, gi? in prima linea nella raccolta delle firme, da giorni hanno attivato su tutto il territorio numerose assemblee pubbliche, in cui politici, medici, donne e uomini dell?associazionismo e delle istituzioni, si sono confrontati sulle ragioni del SI, affinch? vengano cancellati QUATTRO ARTICOLI di una legge, la 40, che ? contro la salute delle donne, contro la ricerca scientifica e minaccia la laicit? dello Stato.
Ancora una volta le Donne pagano, pregiudizi e scelte solo ideologiche.
Infatti se ? legittimo che il Magistero morale della Chiesa Cattolica consideri l?embrione gi? vita, non ? ammissibile che uno Stato laico  equipari l?embrione stesso  ad un neonato, portatore quindi di diritti e di doveri.
Temiamo che, se la LEGGE 40 rimarr? tale e quale, il passo successivo non potr? che essere la rimessa in discussione della legge sull?aborto.
Questi per noi sono gli aspetti pi? evidenti di una legge indegna di uno Stato laico, perch? lede fortemente il diritto      di ciascuno di noi a scegliere liberamente, e sottolineo liberamente, secondo coscienza e conoscenza.

 

                                                                            

Pubblicato il: 06/06/2005

Torna ai corsivi...