Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Le strumentalizzazioni su problemi seri sono inaccettabili

Enrico Brugnoli, Sindaco di Porano

di Enrico Brugnoli, Sindaco di Porano

Non sorprende che Conticelli prima chieda collaborazione al Comune di Porano poi  strumentalizzi la cosa. Le sue affermazioni su questo stesso giornale non mi sconvolgono certo.
Personalmente, non ho problemi ad imparare dal Vescovo Mons. Scanavino, verso il quale nutro profondo senso di stima. Infatti, durante il convegno sulla pedofilia, la mia posizione era molto vicina (se non coincidente) con quella del Vescovo.
Invece, Conticelli ha tentato di strumentalizzare a modo suo, cercando di insinuare differenze e distanze tra la mia posizione e quella del Vescovo.

Ma veniamo ai fatti: Conticelli chiede collaborazione al Comune per realizzare la ?sua serata?della quale ha scelto l?argomento e il titolo. Una volta accordato il Patrocinio e l?utilizzazione gratuita del teatro, provvede a stampare manifesti e inviti, nei quali viene mistificato il contributo comunale, in una generica collaborazione. A causa di questo la Giunta non pu? accordare un ulteriore contributo. Non c?entrano le idee di. Conticelli. Personalmente non mi interessano e non desidero capirle. C?entra per? questo modo di operare che non appare perlomeno lineare.
 
Venendo poi all?oggetto del convegno, ritengo, come ho avuto gi? modo di dire, che il problema pedofilia sia uno di quelli veramente seri e drammatici. Per questo andrebbe trattato con seriet?, senza strumentalizzazioni politiche o di altro genere. Invece ci appare chiaro oggi come l?intento di Conticelli sia quello di strumentalizzare qualsiasi argomento, anche i pi? delicati. E subito c?? pronta una letterina per le news locali in cui, il ?censore? Conticelli vorrebbe giudicare i ?buoni? e i ?cattivi?.
Neanche questo ci sorprende, visto che non ? nuovo a questo genere di sortite. Tuttavia, pensare che la lotta alla pedofilia appartenga pi? alla destra che alla sinistra ? aberrante ed ? un danno per la societ?. Cos? come non si pu? essere garantisti su alcuni argomenti, quando fa comodo, e giustizialisti su altri. Nel trattare argomenti come quello della pedofilia occorre usare equilibrio e prudenza. Non giova usare toni da ?caccia alle streghe?, come non ha senso invocare la pena capitale per chi commette crimini, anche quando questi sono efferati e orribili.
 Il richiamo ai concetti di perdono, recupero e cura da parte di Mons. Scanavino, mi trova perfettamente d?accordo ed ? stato utilissimo per riportare la discussione sui binari della moderazione.

Personalmente, ritengo non sia utile ingenerare fobie o terrorizzare gli ascoltatori criminalizzando chi osa avere punti di vista diversi dai propri. La nostra Comunit? si basa su sani valori, legati alla famiglia, alla spiritualit? e alle idee; non ha bisogno di moralismi.
Tutti possono constatare che questa Amministrazione ha dato voce e possibilit? di espressione a Conticelli. Ora lui dovrebbe usare pi? rispetto per chi ha idee diverse. Inoltre, avrebbe potuto manifestare queste idee direttamente durante il convegno, piuttosto che affidarsi ai giornali dopo diversi giorni.
Se proprio vuol proseguire con queste sue idee sar? bene che si faccia ?pagare? dai ?suoi privati?. Potr? cos? coprire tutte le sue ?spese pubblicitarie?, e potr? organizzare cene e rinfreschi come ha fatto il 27 maggio, dopo aver parlato del dramma della pedofilia. Sic transit gloria mundi.

Pubblicato il: 05/06/2005

Torna ai corsivi...