Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Teniamoci stretto il nostro vescovo

Marco Conticelli

di Marco Conticelli

Nell?incontro con l?Associazione Prometeo e con Massimiliano Frassi sulla lotta alla pedofilia tenutosi a Porano, abbiamo avuto la conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, che Papa Giovanni Paolo II ha compiuto un miracolo prima di morire donandoci un Vescovo-uomo, una persona dotata di grande umanit?, di grande semplicit?, di grande umilt?, lontano anni luce da quella Chiesa che spesso siamo abituati a vedere, fatta di cerimonie pompose, di omelie incomprensibili ai pi?, di personaggi inavvicinabili per noi terreni.
Dopo l?intervento di Frassi, tra i massimi esperti internazionali del problema pedofilia, Padre Giovanni ci ha incantati con quel modo semplice che ha nel parlare, evidenziando sensazioni e sentimenti dell?uomo comune pur ricercando nella fede una spiegazione.
Teniamocelo stretto questo Vescovo, perch? sono i personaggi come lui che possono riavvicinare alla Chiesa tanti giovani alla ricerca di qualcosa di avvicinabile, stufi, come dicevo, di un modo di vedere ormai superato.
Dovrebbero imparare tanti da persone come il nostro Vescovo, dovrebbe imparare in primo luogo l?Amministrazione comunale di Porano, che ha negato un contributo di 200 euro (una miseria) perch? sono lontano dalle loro idee, dovrebbero imparare tutte quelle persone che ritengono che un problema del genere dalle nostri parti ? inutile affrontarlo perch? non esiste, senza capire che certe disgrazie possono capitare a tutti e che, soprattutto, la sensibilizzazione, l?informazione e la presa di coscienza su certe tematiche rappresentano spesso una vera e propria prevenzione.
C?? comunque chi ha fatto tanto, donando come privato quei famosi 200 euro negati da certi amministratori politici?..

 


      

Pubblicato il: 31/05/2005

Torna ai corsivi...