Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Essere azienda ad Orvieto

Gianluca Polegri

di Gianluca Polegri , direttore operativo Kelyan Lab S.p.A.

Mi permetto di lanciare un messaggio pubblico anche se non sono solito farlo. Non credo sia utile scrivere delle lettere aperte che hanno il solo fine di creare polemica o di esprimere opinioni faziose.

Tutti i giorni nel nostro territorio accadono cose di carattere pubblico che destano la mia attenzione e di cui ho un?opinione personale. E? difficile capire fino in fondo la logica e la natura di tutti gli avvenimenti politici, economici e sociali che ci coinvolgono e per questo molto spesso archivio i miei giudizi col beneficio del dubbio.

Tutto ci? ? valido fino a che gli eventi pubblici non entrano nel settore di competenza mio e dell?Azienda per cui lavoro. In questo caso sono in dovere di esprimere il mio parere, in primis per deontologia professionale e poi anche perch? tutti noi dobbiamo difendere l?equilibrio socio-economico del nostro territorio.

Lo stato di salute dell?economia orvietana non ? sicuramente dei migliori. Oltre alle attivit? di primaria necessit? quali quelle agro-alimentari, edili e turistiche, il nostro comprensorio trova a fatica dei centri di reddito alternativi.
Proprio per questo abbiamo assistito ad alcune iniziative quali la nascita del Polo Tecnologico e l?inaugurazione della sede orvietana dell?Assindustria, volte anche all?incentivazione e alla differenziazione dei settori imprenditoriali.

Orvieto ? sede di alcune aziende che in maniera molto generica vengono annoverate nelle categorie ICT ed Elettronica. Aziende che agiscono in ambiti anche molto differenti, ma che costituiscono ed hanno costituito un percorso interessante per creare occupazione e know-how nella nostra comunit?. L?amministrazione ha cercato di assecondare questa tendenza creando in passato progetti che adeguino i servizi cittadini al livello tecnologico imposto da tali aziende. Si sono susseguiti progetti patrocinati sui mondi web, internet, e-commerce, e-learning ed ultimamente anche sulla cosiddetta ?banda larga?.

Proprio negli ultimi giorni sono usciti sulla stampa locale degli articoli che vedono alcuni componenti delle Giunta e del Consiglio comunale di Orvieto sostenere, in maniera diretta o indiretta, iniziative pubbliche e private nei mondi della telefonia mobile e delle telecomunicazioni wireless. Proprio questi eventi mi hanno spinto a rendere pubbliche quelle che sono delle mie perplessit? su queste iniziative.

Credo che ognuno debba fare il proprio mestiere e credo che parlare di telecomunicazioni, telefonia fissa e mobile non sia prerogativa di tutti. Soprattutto quando questo parlare coinvolge i soldi che tutti i cittadini versano nelle casse delle varie amministrazioni. 
Altra mia convinzione ? che l?amministrazione comunale debba in maniera prioritaria sostenere e tutelare le aziende insediate nel proprio territorio.

Kelyan Lab S.p.A. ? un?azienda conosciuta da tutti. Abbiamo almeno 50 persone, su un totale di 45 dipendenti e altri 25 collaboratori esterni, che provengono da Orvieto e dintorni.  La nostra sede principale ? nel comune di Orvieto. Siamo il partner di riferimento del Gruppo Telecom Italia per tutti i servizi per le telecomunicazioni fisse e mobili (ivi compresi servizi UMTS, wi-fi, wimax etc.). Questo sia in Italia che presso le consociate estere (Brasile, Per?, Grecia, etc.). Abbiamo investito concretamente sul territorio. Sono i risultati che contano e noi, francamente, li abbiamo portati.
Le operazioni ?d?immagine? provocano solo danni, rilevantissimi peraltro. Questa ? la storia che nessuno racconta, nel corso di questi ultimi anni abbiamo assistito a dei balletti, e chi paga l?orchestra siamo sempre noi cittadini.
No. Questo non deve ripetersi.

Non capisco come si possano affrontare degli investimenti di risorse pubbliche in progetti di coperture cablate e wireless cittadine (Progetto Central Com Spa) senza almeno consultare player competenti e soprattutto locali quali Kelyan Lab.

Non capisco neanche come esponenti dell?amministrazione comunale possano sostenere pubblicamente delle aziende insediate fuori dal territorio comunale e che prospettano attivit? che vanno in palese concorrenza con realt? locali (ovviamente mi riferisco sempre a Kelyan Lab).

Non capisco, ma forse qualcuno sapr? spiegarmi.
 
Gianluca Polegri
Direttore operativo
Kelyan Lab S.p.A.

Pubblicato il: 22/04/2005

Torna ai corsivi...