Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Buconi e la matematica

Giorgio Piccarreta, segretario sezione Ds Monteleone d?Orvieto

Un?unica ma doverosa replica all'interevento del consigliere Buconi.

Il consigliere Buconi ha ragione. I Comunisti Italiani a Monteleone non hanno dimezzato i propri voti. Male abbiamo fatto a sbagliare i nostri calcoli e a enfatizzare un dato che non esiste. Avevamo detto che il partito di Buconi, nelle ultime elezioni regionali, aveva perduto la met? della propria forza elettorale. Buconi si ? giustamente risentito e noi, ora, siamo qui a fare pubblica ammenda. In effetti, guardando con pi? attenzione nell?urna elettorale, abbiamo scoperto che nella precedente consultazione elettorale per le europee (2004) i comunisti italiani avevano ottenuto 91 voti. Nelle ultime regionali, invece, i voti sono divenuti 48. Non si tratta, perci?, di un dimezzamento, perch? la met? di 91 fa 45,5, mentre i comunisti italiani hanno ottenuto, rispetto a questa quota, 2 voti e mezzo in pi?. I numeri sono numeri, c?? poco da fare.
Ed ? anche vera l?altra cosa che dice Buconi, ossia che a livello regionale e nazionale il dato elettorale dei comunisti italiani ? molto buono. Non cos? a Monteleone, per?, dove il sostegno elettorale a quel partito ? in controtendenza rispetto al resto del Paese, trattandosi cio? di un dato negativo. Se Buconi voleva dire che a Monteleone i comunisti italiani hanno perso e nel resto d?Italia hanno vinto, ha ragione.
Spiace che ci? inneschi una sgradevole polemica contro i DS sulla conduzione amministrativa del Comune di Monteleone. Una polemica che ci colpisce molto, soprattutto perch? condotta da un amministratore molto attento,  un vero "matematico" della politica.
Una polemica, tuttavia, che non riesce ad eludere una domanda: come mai le forze politiche che sostengono una cos? "incapace" amministrazione riscuotono un cos? ampio consenso elettorale? Proviamo a insinuare un dubbio: non sar? che la demagogia non paga e le bugie hanno un po? le gambe corte?






Pubblicato il: 20/04/2005

Torna ai corsivi...