Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Santelli e la responsabilit? dell'autocritica

Valentino Filippetti

di Valentino Filippetti

Il compagno Giorgio SANTELLI  ? di nuovo salito in cattedra ed ha sentenziato: ? i DS non hanno pi? una classe politica responsabile ?.
Questo teorema ? basato sul fatto che i DS di Orvieto non avrebbro garantito abbastanza preferenze a Stefano Cimicchi  alle recenti elezioni regionali.
Una discussione impostata cos? ? destinata a finire subito essendo basata su di un falso.
Infatti delle 2785 preferenze previste dal partito nel Comune di Orvieto ne sono state raccolte 2773 (12 in meno !!!!)
Delle 5545 preferenze previste nel comprensorio ne sono state raccolte 5353 cio? 192 in meno.
I comuni del comprensorio dove c?e? stato uno scarto negativo maggiore rispetto agli obbiettivi, sono stati Allerona, Montegabbione e Monteleone.
Come si vede la ?classe politica dei DS? non solo ? stata responsabile ma efficace.
L? dove non c?era un partito organizzato che lavorava per Cimicchi le preferenze non sono venute se non in maniera irrilevante.
Nell?Orvietano  i DS sono riusciti quasi a ripetere il risultato ottenuto da Pacioni 5 anni fa, che alla vigilia tutti ritenevano irraggiungibie, che si avvalse dell?appoggio di parte di Rifondazione e della Campana, oltre al sostegno di vasti settori della societ? civile.
Quindi le preferenze non c?entrano. Ed allora Giorgio Santelli cosa cerca?
Cerca semplicemente di occultare il dato politico che scaturisce dalle elezioni regionali e che fa giustizia delle previsioni catastrofistiche che da mesi andava facendo il  Correntone DS( di cui lui ? militante a tempo pieno).
Ricorderete come si sosteneva che la flessione delle Europee era dovuta al fatto che gli elettori DS, Margherita e SDI, non avevano trovato sulla scheda i propri simboli ed erano andati a cercare falci, scudi e garofani.
Come mai in meno di un anno gli elettori hanno imparato cos? bene ?
Si cerca di discutere di preferenze per non discutere del fatto che in Umbria la lista UNITI nell? L?ULIVO supera il 45% mentre Rifondazione Comunista flette rispetto alle elezioni europee.
Il dato ? ancora piu? imbarazzante per Santelli se si esamina il risultato di Orvieto dove Uniti nell?Ulivo sfiora il 50%. Ricordate i suoi editoriali di fuoco contro la candidatura di Mocio a sindaco di Orvieto, che avrebbe portato non si sa quali sventure.
Quindi la domanda vera da rivolgere a Giorgio Santelli ?: a quando l?autocritica?
OPPURE AMMETTERE DI AVER FATTO VALUTAZIONI POLITICHE SBAGLIATE E? UN ATTO TROPPO RESPONSABILE.?

Pubblicato il: 08/04/2005

Torna ai corsivi...