Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Fossatelo, provincia di Pechino

Lo Scorpione

di Lo Scorpione

Il mondo intero ? in lutto, o almeno pensavo.  All?improvviso qualcosa mi ha fatto ricredere.  Una frazione di collina di Orvieto festeggiava, le macchine ostruivano la stretta strada del Fossatello.  I palloncini colorati, la fisarmonica del solito liscio, le noccioline addirittura tostate a legna!

No, ? un sogno!  E invece ? la drammatica realt?.  Ma il Fossatello in provincia di cosa ??  Non di Terni, l? ? arrivato l?annuncio, con la televisione, del lutto nazionale.  Allora sar? in provincia de L?Avana.  Non tutti condividevano l?ideologia del Santo Padre.  No, Fidel Castro ha proclamato anche l? 3 giorni di lutto nazionale.  Forse ? in provincia di Calcutta.  Neanche per sogno, l?India ha deciso di proclamare, pensate un po?, 3 giorni di lutto.  Ma s?, ? chiaro Fossatello ? in provincia di Pechino.  L? non hanno ricordato salvo qualche frase di circostanza. 

Ad accogliere le persone festanti, tante per la verit?, c?era uno striscione davvero incredibile ?W Maria?.  Troppo per chi crede, ma anche per chi non crede ma ha una certa sensibilit?.  La preoccupazione era lo stomaco satollo di noccioline e frutta secca.  Non v?era nessuna rinuncia.  Eppure il governo ha dichiarato il lutto nazionale.  Niente da fare, si ? preferito violare una disposizione nazionale (magari con qualche conseguenza per gli organizzatori) pur di non rinunciare al d? di festa.  Bastava rinviarlo di una settimana, di pochi giorni e nessuno si sarebbe lamentato.  La mancanza ? stata anche del primo cittadino che avrebbe potuto annullare la festa come hanno fatto molti altri colleghi.  La mattina c?era stata la celebrazione della Vergine Maria, tutto ? andato secondo le regole, con il raccogliemento, magari un pensiero al Santo Padre.  Il pomeriggio si ? dato corso alla parte civile di una festa religiosa.  La giustificazione quindi proprio non c??.  Niente da fare neanche per i laici e atei pi? convinti.  La commemorazione religiosa prevede una funzione, magari una processione, una Santa Messa.  Poi tutto finisce l?.  La parte civile ? un qualcosa di pi?, un?occasione per festeggiare tutti insieme.  Ma domenica cosa c?era da festeggiare?  Tutti si sono fermati.  Il Parlamento iracheno si ? fermato tributando un minuto di silenzio per il Papa.  I Palestinesi piangono, gli islamici ricordano, gli ebrei ricordano.  Lo sport tutto si ? completamente fermato, anche il ricchissimo calcio.  La Formula Uno non si ? fermata facendo una brutta figura. Al Fossatello, provincia di Pechino, si sono ricordati dei pistacchi e della fisarmonica!

 

Pubblicato il: 05/04/2005

Torna ai corsivi...