Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Addio a Pino, il decano dei cavajoli

Marco Sciarra

di Marco Sciarra

Si ? spento a novantatre anni, nella sua casa di Via della Cava, il pi? anziano dei ?Cavajoli DOC?, Crispino Morelli, per tutti solo e semplicemente ?Pino il carrettiere?.
Era questo, infatti, il mestiere che ha accompagnato gran parte della sua vita, ed era lui che, per anni e anni, ogni mattina alle sette e mezza faceva risuonare i cerchi di ferro delle ruote del suo carretto lungo i gradoni in terra battuta di Via della Cava; e la gente capiva che era ora di alzarsi.
? un enorme bagaglio di ricordi e di esperienze quello che Crispino Morelli porta via con s?: un ricchissimo patrimonio di tradizioni, anche perch? Pino era rimasto l'unico a parlare il vero dialetto orvietano, con le parole mezze biascicate e le finali quasi cantate, con le vocali talmente indefinite e cantilenanti da non trovare corrispettivi in nessun alfabeto fonetico.
E ora non c?? pi?. Non c?? pi? un interprete schietto del nostro idioma, un ?vecchietto arzillo? che fino a qualche settimana fa non disdegnava di andare a stiepidire le proprie stanche ossa alla ?solina? di Porta Romana, o di fermarsi a raccontare gli infiniti aneddoti di cui era stato protagonista, assieme ad una selva di personaggi scomparsi da tempo, e descritti da Pino con colori cos? vividi e similitudini cos? assurde quanto azzeccate da sembrare di averceli l? davanti, quei suoi compagni di avventure, usciti direttamente dal quel medioevo che alla Cava ? finito solo una quarantina di anni fa.
La Cava, gi?, quella Cava che ? stata per quasi un secolo lo scenario naturale di cui Crispino conosceva tutti i risvolti, quella Cava che nemmeno due anni fa era in festa, quando Pino celebr? le nozze di diamante con la sua inseparabile Vera attorniato dall?affetto di figli, nipoti, parenti e amici; quella Cava, oggi, ? mestamente in lutto, consapevole di aver perso l?ultimo dei suoi ?padri?.

Pubblicato il: 11/03/2005

Torna ai corsivi...