Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Orvietosi e il ddl sugli ex combattenti della RSI

Mario Montegiove

di Mario Montegiove, capogruppo AN in Provincia di Terni

Con vera sorpresa ho appreso la disponibilit? di Orvietosi a mobilitarsi, insieme ai gruppi consiliari maggioranza della Provincia di Terni, contro il disegno di legge che riconosce lo stato giuridico di belligeranti agli ex militari dell?esercito della RSI.
Caro Direttore, il disegno di legge proposto dai parlamentari di A.N. non equipara i combattenti della Repubblica Sociale alle Regie Forze Armate e ai partigiani, ma si limita a riconoscere ad essi lo stato giuridico di belligeranti, gi? loro applicato dagli Alleati Liberatori che li trattarono come ?prigionieri di guerra? e riconosciuto dal Supremo Tribunale Militare sin dal 1954.
Vorrei ricordare che pi? della met? di quei militari furono reclutati attraverso la leva obbligatoria e che in ogni caso, andando a Salo?, a modo loro, ritennero di difendere la Patria, l?Onore e la Bandiera.
La verit? ? che gran parte della sinistra, forte dell?ossequiosa sudditanza degli alleati, non vuole la pacificazione nazionale, nonostante i discorsi di alcuni suoi autorevoli esponenti come l?on. Violante, e continua ad ignorare la regola che impone ai vincitori il dovere di rispettare i diritti politici e civili dei vinti.
In merito poi al timore della ?pericolosa fase del revisionismo storico? non vorrei che Vi riferiste alle verit? ?taciute? delle foibe o agli orrori raccontati nel libro ?Il sangue dei vinti? dello scrittore, non certo filo-fascista, Pansa.
        

Pubblicato il: 08/03/2005

Torna ai corsivi...