Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Caro Giulio, affrontiamo con serenit? e senza demagogia il tema anziani

Cecilia Stopponi, assessore ai servizi sociali del Comune di Orvieto

Caro Giulio,  

nonostante il tono polemico usato nella tua comunicazione, ti ringrazio del contributo sempre puntuale che porti alla discussione, su questo come su tanti altri argomenti di interesse per la comunit? cittadina. Mi sento per? di chiarire alcuni aspetti della tua comunicazione, perch? mi sembra che tu ? di certo non in modo intenzionale ? non abbia correttamente letto le mie  pur brevi e semplici parole, all?interno di una intervista  a pi? voci su un tema cos? importante per la nostra comunit?.  

Non solo non dissento dal tuo gruppo sulla assoluta necessit? di realizzare strutture residenziali per anziani nel centro storico, ma al contrario lo sostengo ? anche nell?articolo a cui tu fai riferimento -  in modo chiaro ed inequivocabile. Cos? come lo sostiene il Partito di Rifondazione Comunista che proprio su questo tema  sta in questi giorni elaborando un progetto che presenter? alla cittadinanza.  

Pertanto ? inesatto (per non dire strumentale) il passaggio in cui aggiungi fra parentesi ?della residenza per anziani? nel contesto di una frase riferita ad una specifica tipologia di residenza a cui faccio riferimento, cio?  quella ?protetta?, che ? peraltro ? non sono io a definire, bens? le norme nazionali e regionali. 

La distinzione tra Anziani Autosufficienti e Non Autosufficienti, non ? una distinzione che faccio io, Giulio, ma la Natura, purtroppo, ed  affrontare con seriet? e senza demagogia  questo tema, (che ? non solo doveroso, ma  rappresenta senza dubbio ?il? grado di  civilt? di un Popolo) significa anche studiare le soluzioni pi? corrette per rispondere al meglio alle esigenze di chi ? costretto dalla necessit? ad affidarsi a strutture  al di fuori del proprio contesto familiare e parentale.  

Io non dimentico che  un  ?Anziano, anche con una carrozzina pu? comunque vivere la vita della citt??,  come sicuramente possono ed hanno il diritto di farlo ? peraltro - anche  i portatori di handicap,  e credo anche ? per rispondere ad un altro passaggio della tua comunicazione,  che le strutture residenziali  debbano essere il pi? diffuse possibile sul territorio,  perch? ciascuno ha un proprio vissuto ed un proprio contesto di relazioni sociali  da cui ? fin che possibile ? non sradicarlo deve essere oggetto del massimo sforzo possibile.  

Per finire, e con l?intento di non alimentare una discussione  soltanto polemica - che sono certa non serve ad affrontare seriamente una questione tanto importante -,   credo di poter chiedere  al tuo gruppo  ed a te personalmente di concedere il beneficio del dubbio rispetto alle capacit? di questa nuova Amministrazione, e mie personali,  di lavorare nella direzione di soluzioni positive e condivise con la cittadinanza.

Se vorrai, sarei lieta di potermi  confrontare con te su questo tema, in modo approfondito, dandoti  la mia totale disponibilit?,  comunicandoti inoltre che ? per necessit?, per mia curiosit?  culturale ed umana, per coscienza civile, per i fatti della vita che attiene a ciascuno in modo non programmabile ? ho conosciuto le  condizioni della popolazione anziana, handicappata, malata, non soltanto sui libri di testo.

Ancora grazie, e spero a presto.

 Cecilia Stopponi

Pubblicato il: 11/01/2005

Torna ai corsivi...