Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Sono io la 'gola profonda'

Fausto Cerulli

Non voglio fare l’avvocato difensore di orvietonews, sia perch? non ne sono stato richiesto, sia perch?, semmai, dovrei intervenire per difendere il prestigio degli avvocati orvietani da un comportamento che finir? per mettere in crisi questo prestigio. Leggo la incredibile incresciosa notizia di una raccomandata con ricevuta di ritorno spedita da un gruppo di clienti di forza italia a orvietonews; in cui si chiede conto di un articolo che aveva semplicemente scritto quello che tutti sanno, e cio? che forza italia di Orvieto, pur non contando un granch?, cerca di prendere il comando di questo nulla politico; e ne nasce il sospetto che dietro questo nulla politica si nascondano senza nascondersi troppo appetiti economici, fame di “ posti d’oro”, che manco dai tempi della balena bianca. 

Ho fatto memoria locale: almeno quattro volte ho scritto di queste vicende su Orvietonews e Orvietos?, ho fatto nomi e cognomi, ho chiamato ambizione l’ambizione, e nessuno si ? sognato di mandarmi non dico una raccomandata ma neppure un biglietto a becco di piccione viaggiatore. All’improvviso orvietonews, che pure ha ospitato i miei interventi senza destare scalpore, si trova al centro della bufera, e gli si chiede di indicare perentoriamente  “la fonte”, e la lettera ? firmata da almeno tre avvocati e i firmatari, con sinistro avvertimento, eleggono domicilio legale presso un legale. Non entro nel merito della intimidazione ( ch? solo di questo si tratta), mi limito a farne una questione di metodo.  Se i Morcella e i Turreni si sentono diffamati dal giornale on line, non hanno da far altro che andare in Procura, l’indirizzo lo sanno, e presentare un esposto, che ? il loro mestiere, anzi la loro professione. Ma non possono pretendere che Lattanzi o chi per lui gli dica chi ? la gola profonda che svela segreti di Pulcinella: del tipo delle firme fasulle che ricordano tanto le tessere moltiplicate come i pani ed i pesci di memoria democristiana e non solo. Posso provare ad avanzare una ipotesi: quella raccomandata, indirizzata ad orvietonews, era diretta sostanzialmente a Gribaudo; simpatca maniera di risolvere gli scannatoi interni ad una Forza che per fortuna si rivela, almeno ad Orvieto, una debolezza.

Ma una debolezza che tende a rafforzarsi in ambiti non propriamente politici, nella scia della saggezza della balena bianca, portavoce dei poteri trasversali ammantati da bianco fiore. Non so fino a che punto la sortita turrenmorcelliana possa costituire un attentato alla libert? di espressione; e certamente come tale non era vista dai miei illustri colleghi. Concetti come libert? ed espressione non occupano molto la concezione politica dei forzaitalioti nostrani. A queste cazzate pu? pensare solo un avvocaticchio come me. Anche io sono stato in politica, con la predisposizione alla poltica perdente per principio ed in nome di qualche principio. Ma non mi sono mai sognato di risolvere le questioni politiche a botte di carta bollata. Sar? per questo che sono inquisito da tre o quattro procure: convinte tutte che la mia onest? sia una copertura della sovversione, e che il mio non accettar compromessi pi? o meno lucrosi sia un modo di preparare il ribaltamento delle istituzioni fondate su Mammona.  Per questo, e non per spirito di qualche servizio, mi ritrovo a difendere orvietonews dall’attacco degli Avvocati, e sono pronto ad assumermi il ruolo della “gola profonda” a cui gli Avvocati stanno dando la caccia. Confesso, sono stato io a dire ai redattori di Orvietnews che Forza Italia Forza Orvieto ? un guazzabuglio di rancori personali. Senza neppure la giustificazione di una divergenza di idee politiche. 

La politica, chi era costei? Confesso, sono stato io a scoprire l’acqua calda delle divisioni degli uomini e delle moltiplicazioni delle firme a forza italia. E come confesso, e reo confesso, mi aspetto  una raccomandata. Buon sangue democristiano non mente: raccomandate e raccomandazioni sono sempre in agguato. Giulio, ci toccher?  morire democristiani, anche se con un nome diverso.….    

Pubblicato il: 01/03/2003

Torna ai corsivi...