Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Piano regionale dei rifiuti, una soluzione mai attuata

Partito della Rifondazione comunista

di Partito della Rifondazione comunista . Circolo di Orvieto 

 

Il Partito della Rifondazione Comunista di Orvieto chiede a tutte le forze politiche della coalizione orvietana di agire con energia per l?attuazione del Piano Regionale dei Rifiuti.

Vogliamo sottolineare che, la mancata attuazione del Piano Regionale dei Rifiuti, approvato da circa 2 anni, produce un disastro sia economico che ambientale.
Disastro economico perch? non consente l?applicazione del nuovo sistema tariffario definito dal decreto Ronchi pesando sulle tasche dei cittadini e perch? impedisce  la semplificazione degli impianti di termovalorizzazione e la re-distribuzione dei flussi di rifiuti solidi urbani all?interno del territorio regionale per un impiego pi? razionale ed efficiente degli impianti e quindi anche della discarica di Orvieto.  

Disastro ambientale perch? la natura del problema "rifiuti" si manifesta sotto forma di inquinamento progressivo e quotidiano, che si aggrava giorno per giorno e rimane nascosto fino a quando una improvvisa urgenza lo pone in evidenza.

Ma il problema non pu? e non deve pi? essere affrontato attraverso l'emergenza, ma solo con una seria e attenta pianificazione. ? quindi sotto gli occhi di tutti oramai il prezzo pagato per questo tipo di inquinamento sia in termini ambientali sia in termini di costo per la comunit?.

In considerazione di ci? il Partito della Rifondazione Comunista di Orvieto si chiede quale logica contorta possa consentire il protrarsi di questo stallo, quando l?attuazione del Decreto Ronchi rappresenterebbe l?occasione decisiva per portare la nostra regione finalmente a livelli europei rispetto ad una questione importante come la tutela ambientale. Il piano regionale ? uno strumento di reale pianificazione, utile ad iniziare una politica di riduzione e  riciclaggio, in controtendenza alla corsa agli inceneritori e alle discariche.

La nostra regione registra un ritardo storico, ormai inaccettabile sotto ogni profilo. Ancora una volta la ?cattiva politica? condiziona e blocca l?applicazione di piani di sviluppo vitali per la collettivit?.  

La logica di chi segue grottescamente gli ordini di scuderia, sia che si tratti di spostare un sasso che di occuparsi di salute pubblica, non ci appartiene. Vogliamo affermare con forza che occorre applicare, nei confronti  del problema ? rifiuti, una strategia che comporti impegni collettivi, per evitare di continuare sulla vecchia strada, alimentando l'emergenza e creando situazioni di inquinamento irreversibile.

Esortiamo  tutti i partiti della coalizione di Orvieto a prendere una posizione precisa e rigorosa nei confronti della coalizione regionale per l?immediata attuazione del Piano.

Pubblicato il: 09/12/2004

Torna ai corsivi...