Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Forum Contro le Guerre dove sei?

Marco Moscetti

di Marco Moscetti

Forum Contro le Guerre

Alla vigilia della II? guerra del Golfo, alla vigilia della manifestazione contro la guerra ,  il 15 febbraio scorso, quando l?Italia ? stato il paese con il maggior numero di manifestanti (naturalmente per gli organizzatori?.la questura sta contando ancora), ad Orvieto nasceva il Forum Contro le Guerre.

I promotori del Forum erano e spero che lo siano tutt?ora: Altra Agricoltura, Associazione ?Articolo 21 Liberi di?, Arci Nuova Associazione, Attac, Cgil, Collettivo ?Il Manifesto?, Collettivo Teatro Animazione, Democratici di Sinistra, Emergency, Foro Contadino, Giovani Comunisti, Associazione ?Il Ginepro?, Associazione ?Per il Rinnovamento della Sinistra?, Protezione Civile, Rifondazione Comunista, Social Forum Orvieto.

Era un momento delicato per il mondo: la caccia a Bin Laden non aveva portato buoni frutti, allora la buona e democratica America ha pensato bene di esportare la sua bella democrazia in Iraq. La cosa era semplice: prove false su armamenti di distruzione di massa, tanto petrolio e soprattutto i paesi amici Europei che eseguono gli ordini senza battere ciglio (Italia, Inghilterra e Spagna).

Per? questo era solo l?inizio, si sapeva bene che una guerra in Iraq avrebbe risvegliato quel terrorismo che tanto si vuole combattere, terrorismo che prima si alimenta e poi si combatte. Sono le cose strane di questo mondo, e cos? ? stato, appena ? iniziata la guerra in Iraq, in Medio Oriente, Sharon si ? sentito obbligato a continuare la propria guerra alla Palestina interrompendo ogni forma di dialogo. La guerra in Iraq ha provocato la rottura di ogni dialogo fra popoli e ha alimentato l?odio tra stati.

I forum sono luoghi ?non luoghi? dove si dialoga, ci si confronta, le idee vengono sentite, studiate, corrette, in modo tale che pi? gente possibile possa condividerle. Orvieto ha bisogno di un forum, dove sia possibile confrontarsi. Il Forum Contro le Guerre era ed ?, secondo me, il miglior modo di confrontarsi sul tema della guerra. E siccome sembra che il mondo non abbia minimamente intenzione di stare in PACE, dobbiamo continuare a confrontarci per conoscersi meglio, per ritrovare quel dialogo, per riportare il mondo a stare in PACE. Dunque Forum Contro le Guerre? dove sei ???.

Pubblicato il: 22/09/2004

Torna ai corsivi...