Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Pianto e penitenza

Silvia Fringuello

di Silvia Fringuello

Piango... piango per le mie responsabilit?, per la mia impotenza, per l?orrore, per la rabbia. Aver vissuto in diretta quelle immagini drammatiche, e pensare che li, in quella scuola,  potevano esserci le mie figlie, che potrebbe capitare tutto ci?, anche nella nostra scuola, o comunque in un luogo frequentato esclusivamente da bambini,  mi ha fatto realizzare, come non mai,  che il pericolo ? ovunque noi siamo e che la mente umana non ha confini sia nel bene che nel male. Si pu? dire ?la mente umana?? Ho seri dubbi. Se fossimo degli umani, non arriveremmo a tanto, a colpire VOLONTARIAMENTE dei bambini innocenti, che con le ?questioni dei grandi? non hanno nulla a che fare. A cosa serve far morire dei bambini? A far liberare qualche terrorista? Ad abbattere monumenti , edifici, che rappresentino qualche ideologia o valore materiale? A far notizia? Nessuna motivazione sar? mai abbastanza valida per giustificare l?orrore al quale oggi ho assistito sgomenta.

Mi sento responsabile, ho un peso sul cuore, per essere anche io un essere umano ed essere consapevole che potrei arrivare a tanto, con questa mia mente, con la mia intelligenza !!! Sono impotente di fronte a tanta malvagit?, ne religione, ne ideali possono arrestare la demenza umana !!! Sono arrabbiata e inorridita dalle reazioni del mondo politico !!!

La maggior parte dei politici esprimono solidariet?, come giusto che sia, ed aggiungono : ?uniti nella LOTTA al terrorismo universale?. Al solo parlare di LOTTA inorridisco, con questo metodo non si pu? che essere alla pari del terrorismo, con gli stessi sistemi offensivi, con la stessa predisposizione mentale a risolvere il problema, perci? loro sono i terroristi e noi siamo i terroristi di loro. Il terrorismo frutto spesso di un forte disagio sociale, non capito, non ascoltato, non considerato. Il sistema ormai tutela  ,agevola ed incrementa gli interessi di pochi sulle spalle di tutta la collettivit?, senza ridistribuire equamente la ricchezza prodotta, provocando cos? forti differenziazioni economiche e di qualit? della vita in tutte le parti del pianeta e creando perci? povert?, disagio sociale ed addirittura ancora fame. Queste  sono le vere motivazioni di tutte le guerre del mondo e cos? anche del terrorismo. Questa Cecenia quanto vale per Putin ? E per i terroristi ? Sicuramente per quelle quattro sgallettate di dame nere ne vale il paradiso !!! VERGOGNATEVI !!!!  Non ci sono scuse, n? religioni, n? appartenenze etniche creano il terrore, la guerra, ma solo gli interessi economici . Riusciremo ad uscire da questa spirale, da questo sistema? Faccio appello a tutti i politici a tutte le religioni ad ognuno di noi, amiamo e rispettiamo il nostro prossimo come noi stessi , per il nostro bene, e di tutta l?umanit?.

 

 

 

 

Pubblicato il: 04/09/2004

Torna ai corsivi...