Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

I giocolieri a Porano e la mamma dei cretini

Giuliano Santelli

Nessuna sorpresa per la posizione di Marco Conticelli sui giocolieri a Porano. La mamma dei cretini... forse ? questa la migliore risposta a chi nuovamente dopo la denuncia delle siringhe ritovate della scorsa edizione del 2003, (ricordate la denuncia di Breccia Gisleno la scorsa edizione del festival della giocoleria? Le siringhe per la cronaca analizzate si dimostr? che erano quelle usate dai "cavallari" del concorso ippico), prova nuovamente a denigrare una grande manifestazione piena di poesia e di gioia. Del resto per Conticelli come il resto dei "benpensanti poranesi ", sconfitti sonoramente alle scorse elezioni, piacerebbe pensare ad un paese chiuso, non contaminato da culture, culture... termine assente alla loro dimensione, a loro piacerebbe un paese fatto di magnate e ballo liscio, niente in contrario alle due cose se non esclusive, a una Porano isolata senza manifestazioni, senza momenti ludici e ricreativi. Dovranno armarsi di pazienza lor signori attendere altri 4 anni e speriamo per noi che rifacciano una campagna elettorale piena di bugie e di insulti.

Continuino a descrivere Porano come un paese morto senza stimoli. Non si sono neanche accorti che la convention della giocololeria ? stato anche un fatto economico, provino a chiederlo ai commercianti che in questi giorni hanno fatto affari d'oro, non si sono neanche accorti della "felicit?" che questi ragazzi hanno suscitato tra tutta la popolazione. Che pena poi la concezione che dietro il ragionamento di Conticelli emerge, il disprezzo del diverso, l'intolleranza, la logica di chi pensa e vorrebbe un paese come una "caserma". Peccato che Conticelli non si sia neanche accorto che i ragazzi di Villa Poalina hanno anche saputo ricordare Enzo Baldoni, hanno saputo dare un segnale di speranza al buio della guerra e delle stragi.

Conticelli ha perso di nuovo l'occasione per stare zitto. Continui a scrivere e parlare il suo ? un diritto che in primo luogo continueranno a difendere proprio i ragazzi di Villa Paolina. Un grazie al Sindaco Brugnoli a Laura Ricci che per prima cap? il valore della manifestazione,all'amministrazione comunale di Porano ed arrivederci alla prossima edizione. Un grazie anche a Fausto Cerulli ed alla poesia con la quale a scritto sulla convention della giocoleria. A Marco Conticelli se il l'appuntamento proprio non piace consigliamo l'anno prossimo di andare in ferie durante l'ottava edizione del 2005, non sentiremo la sua mancanza.

Pubblicato il: 01/09/2004

Torna ai corsivi...