Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Un ricordo di Aldo Pasquali nel decennale della morte

La proloco di Porano 1994

PORANO 19  AGOSTO 1994  -  PORANO  19  AGOSTO 2004

Eravamo, finalmente,al termine della ormai solita ?Estate Poranese? : lunga, estenuante ma ancora una volta riuscita. Come al solito tra i membri del consiglio direttivo c?era chi voleva dimettersi per il troppo lavoro, chi, tranquillo, tranquillo, si godeva il non tanto, per lui, meritato successo, chi, con pazienza, ascoltava le lamentele dell?uno o dell?altro ben sapendo che, alla prossima riunione, dopo una salutare discussione, tutti sarebbero stati pronti a ricominciare e a pensare alle manifestazioni future. 

E c?era Lui, il Presidente, Aldo Pasquali, un po? ?rompi? per la sua mania perfezionista di andare a cercare il pelo nell?uovo, ma cos? carismatico ed amato da convincerci che saremmo stati in grado di organizzare le manifestazioni pi? impensabili per le nostre menti abituate a spaziare negli angusti confini della nostra Porano. Lo guardammo come un extraterrestre quando cominci? ad illustrarci la cena che avremmo organizzato il 6 Aprile del 1991, al Palazzetto dello Sport, come prima uscita della rinata Pro Loco: tavoli e sedie per trecento persone, linoleum per coprire il parquet della palestra, bicchieri di vetro, costumi tipici per le ragazze, pentole ecc? ecc?

Tre milioni in cassa? sudammo, faticammo, ci stancammo, ci arrabbiammo?ma fu un trionfo: una soddisfazione immensa, non ci rimettemmo neanche una lira e cominciammo a costruire un patrimonio di attrezzature che ancora esiste.       Quella mattina, 16 Agosto 1994, si present? piuttosto irritato: come al solito trovava che ?Le Cantine Poranesi? sarebbero potute andar meglio se avessimo fatto questo o quello?come al solito. Non gli demmo ragione, si irrit? ancor di pi? e se ne and?. Telefon? due sere dopo mentre andava ad assistere ad una partita della sua Roma ( anche questo, naturalmente, lo faceva grande)? come al solito ci chiarimmo riconoscendo i nostri ?errori?.

Non lo rivedemmo mai pi?: mor? alle prime ore del 19 agosto 1994. Era una grande persona: autorevole ed anche autoritario ma sempre aperto e disponibile al confronto, ambizioso ed un po? vanitoso ma saggio ed umile nel riconoscere i propri limiti e nell?apprezzare le capacit? altrui, rigoroso nell?applicazione delle regole, rispettoso delle altre idee e libert?. Con Lui abbiamo volato alto e lo vogliamo ricordare,  a dieci anni dalla morte, con quella sua prorompente risata che chiudeva, magari, qualche riunione particolarmente calda, ma sempre civile, al termine delle ?Estati Poranesi?.

E lo ricordiamo anche a nome di coloro con cui abbiamo condiviso ed apprezzato quella intensa esperienza e con cui, ancora oggi, condividiamo quei valori di rispetto e di amicizia che non sono mai venuti mancare nel corso di questi anni.

Dieci anni sono passati e ad assistere a quello che succede oggi sembra un interminabile secolo e pi? che mai, perci?, sentiamo di doverti un caldo, affettuoso, riconoscente

GRAZIE  ALDO       E?????? Forza Roma

 ALCUNI  MEMBRI  ?PRO LOCO 1994? ROMA CLUB  ?URBS VETUS?

Pubblicato il: 18/08/2004

Torna ai corsivi...