Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Un'affermazione dei Ds a tutto campo

Giuseppe Ricci

Voglio innanzi tutto ringraziare i cittadini di Orvieto e del Comprensorio che hanno voluto esprimere il proprio voto per il centro sinistra ed in particolare per i DS e per la Lista Uniti nell'Ulivo.
Alle Elezioni Europee la lista in cui erano presenti i DS si colloca dentro la tendenza nazionale di sostanziale tenuta dei partiti che la compongono.
Un risultato al di sotto delle aspettative, ma che consente il rilancio di una politica di aggregazione, la pi? ampia possibile, del centro sinistra.

Appare sempre pi? necessario realizzare in forma stabile e duratura quella coalizione larga del centro sinistra in grado di rappresentare una alternativa credibile al governo Berlusconi nel momento in cui il Paese manda un segnale inequivocabile come quello rappresentato dal crollo di Forza Italia.
Le elezioni amministrative rappresentano invece in Italia ed in Umbria un vero e proprio trionfo del centro sinistra con vittorie schiaccianti negli Enti pi? importanti.
Vorrei segnalare con particolare soddisfazione la riconquista di Bologna da parte del neo sindaco Sergio Cofferati come la vittoria in importanti citt? come Bari (precedentemente governate dal centro destra ) o quella della Regione Sardegna e la schiacciante vittoria ottenuta nelle Province di Terni e Perugia e negli stessi Comuni capoluoghi di provincia.

Anche nel nostro territorio si ? verificato un ulteriore avanzamento delle posizioni di governo del centro sinistra sia in Provincia dove ai primi posti degli eletti DS figurano esponenti orvietani con risultati di rilievo anche in collegi "difficili", che non hanno eletto, come quello del Centro Storico e di Orvieto Scalo, sia nei Comuni dove abbiamo registrato un vero e proprio "cappotto" riconfermando il colore delle precedenti amministrazioni e conquistando l'unico comune precedentemente governato dal centro destra (Montecchio).

L'affermazione riguarda sia i Comuni cosiddetti "scontati" (Allerona, Montegabbione, San Venanzo, ecc...) ma anche quelli che venivano comunemente considerati "a rischio" come Castel Giorgio, Castel Viscardo, Porano e Monteleone dove invece le affermazioni sono andate molto al di sopra di ogni pi? rosea previsione.
Infine, il Comune di Orvieto dove le difficolt? innescate dalla conclusione delle trattative pre - elettorali che avevano fatto temere un risultato a rischio hanno determinato uno scatto d'orgoglio della coalizione che ha consentito un risultato straordinario e forse anche impensabile per le proporzioni assunte.

Mi corre l'obbligo di ringraziare innanzi tutto i cittadini orvietani che hanno "concretamente" evitato di seguire o una classe dirigente inadeguata o, peggio, chi ha praticato una via giudiziaria all'amministrazione proponendo solo un velleitario avventurismo.
Viene bocciato clamorosamente tutto questo e viene premiato chi ha creduto e sostenuto la continuit? di un progetto politico che ha puntato sulla qualit? della vita, sulla cultura, sul miglioramento dei servizi. In una parola viene premiato chi ha puntato su Orvieto e sugli orvietani con le cose concrete e con il governo di ogni giorno e non con gli slogan della campagna elettorale.
Ringrazio, inoltre, il Sindaco di Orvieto Dr. Stefano Mocio e tutti i candidati di tutte le liste di centro sinistra per essere stati il motore di questa vittoria straordinaria.

Ringrazio, infine, i candidati della Lista dei DS, in particolare coloro non sono stati eletti, e le centinaia di attivisti che hanno contribuito allo svolgimento della campagna elettorale consentendo l'affermazione del nostro partito e la sostanziale tenuta rispetto alle elezioni del '99.
Una tenuta che consente, insieme ai bei risultati degli altri partiti della coalizione di proseguire nell'azione di governo stabile e sicuro per una citt? ancora pi? avanzata e vivibile.

Pubblicato il: 15/06/2004

Torna ai corsivi...