Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Gianni Cardinali ringrazia

Gianni Cardinali

Gianni Cardinali, direttore dell'Oasi di Alviano, tira un consuntivo del lavoro svolto in questi primi mesi del 2004 e ringrazia per la collaborazione personale ed Istituzioni. 

 

Al Sig. Presidente

Avv. Andrea Cavicchioli

Amministrazione Provinciale

                   TERNI

E,p.c.

Al Presidente del WWF ITALIA

     Assessore Ambiente Provincia Terni

     Assessore Pubblica Istruzione Provincia Terni

     Assessore Ambiente Regione Umbria

     Sindaco di Alviano

     Sindaco di Guardea

     Presidente Parco Tevere

     Presidente Comunit? Montana Guardea

 

Gentile Sig. Presidente,

il 2 giugno scorso, per la prima parte dell?anno,  sono terminate le visite scolastiche presso il nostro laboratorio di educazione ambientale.

Con grande soddisfazione, desideriamo far conoscere un risultato al di sopra di ogni aspettativa: nonostante le ben note difficolt? ad effettuare le gite scolastiche, le difficolt? economiche delle famiglie, l?aumento di circa un euro del nostro contributo, abbiamo superato i 2200 studenti, rispetto ai 1600 di tutto lo scorso anno.

Le scuole sono state 61 con la prospettiva di un aumento per il prossimo autunno.

? interessante il fatto che, circa l?80%, provengono da Roma, a dimostrare, forse, che l?esclusione dal circuito regionale da parte del CRIDEA ci penalizza ingiustificatamente.

Se c?? una vena polemica nei confronti della Regione, vogliamo, invece, riconoscere alla Provincia ed alla Sua Presidenza un ruolo di promozione significativo sia per il miglioramento dei contributi sia per il futuro investimento nel centro visite dell?Oasi.

? bello poter ringraziare e riconoscere una Istituzione quando si comporta bene, come ? bello riconoscere che i meriti dei successi sono dovuti al lavoro intelligente delle persone che operano. a nostra guardiaoasi Ivan Pontremoli, per esempio,  che con il suo impareggiabile ?occhio? e ?saper fare? mantiene le strutture al meglio, i nostri due operatori, Laura Saenz ed Alessio Capoccia, che con amore e competenza, sono riusciti ad accattivarsi simpatie e riconoscimenti professionali da parte di tutti i docenti che ci frequentano.

Non ? casuale che la gran parte delle scuole di Roma vengono a visitarci con il ?passaparola? e grazia alla fama che siamo riusciti a conquistarci.

Nonostante per tutta la primavera ed a causa di condizioni ambientali negative da tempo segnalate, non sia possibile osservare gli uccelli come si dovrebbe.

? noto che per avere anche questa opportunit?, occorre la sistemazione di un argine che impedisca, per una vasta area, il rapporto con le acque del Tevere.
Vogliamo approfittare della disponibilit? per chiedere, fin dai primi giorni della prossima legislatura, un forte aiuto, diretto o indiretto, affinch? questa opera, non molto costosa, venga urgentemente realizzata.

 

  Co i migliori saluti.

 

 

                                                                                               Oasi di Alviano

                                                                                               Il Direttore

                                                                                               Prof. Gianni Cardinali

 

Madonna del Porto, 8 giugno 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 08/06/2004

Torna ai corsivi...