Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Superiamo la sindrome: dalla festa della Palombella a quella del fringuello

Plutarco

di Plutarco

C?? una soluzione che metterebbe tutti d?accordo. Gli ambientalisti che non vogliono la colomba in carne ed ossa.  Gli orvietani tradizionalisti che vogliono preservare la propria cultura utilizzando un uccello in carne ed ossa. Perch?, direte voi, la soluzione dove sta?  Intanto nello spostamento del luogo della festa.  Io consiglio una lunga fune che parta dal palazzo del Comune, in Piazza della Repubblica, e che poi, attraverso un bell?impianto di palificazione, possa raggiungere via della Cava e quindi giungere all?uscita dalle mura verso Castel Viscardo e Allerona.

La seconda ? la sostituzione della colombina, detta anche palomba e quindi specie cacciabile, con una specie la cui caccia sia vietata: penso al fringuello (satira?satira).

La grande festa pu? partire con i saluti delle autorit? che dal palazzo del Comune salutano l?avvento di una nuova classe dirigente attraverso la festa del fringuello, specie protetta nonostante non sia assolutamente in via d?estinzione, anzi prolifera pi? che mai dalle parti di Castello e Allerona. Tant??  prolifica che la stessa Comunit? Montana Monte Peglia e Selva di Meana sembra un po? dubbiosa su alcune tecniche di ripopolamento del fringuello.  La discussione ferve nell?ambito dei propri organismi di gestione. (satira?satira)

S?innalzi il fringuello, uccello dalla cresta ben nota e dal copricapo argentato, e con grandi cavi d?acciaio lo si ?collochi? al centro di una corona di mortaretti pronti all?esplosione non appena lo stesso si lanci dalla balconata del comune.  Di fronte alla sua partenza s?innalzino grida di giubilo da parte della popolazione festante.  Se il fringuello se ne andr? e passer? dalla porta alla fine di via della Cava le cose andranno bene, il centrosinistra vincer? le elezioni e Mocio trionfer? con il 62% dei voti e amministrer? almeno per 5 anni la citt? di Orvieto.  Ma se il fringuello (satira?satira), dopo l?angusto percorso e passando di palo in palo non uscir? dalla porta e non abbandoner? Orvieto, allora la coalizione di centrosinistra potrebbe entrare in crisi. La festa la si nomini: ?il collocamento di Mocio sulla poltrona di sindaco?, un po? come l?Ascensione o feste similari.  Questa ? la storia.  Mettiamo tutti d?accordo e?. chi ha nasino per intendere (satira?satira) intenda. 

Pubblicato il: 30/05/2004

Torna ai corsivi...