Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

A Parretti. 'Quanto ? bello battere Golia con la semplicit? di Davide'

Alessandro Maria Li Donni

L?esclusione della Lista Parretti mi ha colto di sorpresa.  Mai e poi mai avrei potuto immaginare che dall?agone elettorale potesse essere escluso l?uomo che pi? ha speso fino ad oggi per cercare di essere eletto sindaco della citt?.

Ritengo che l?esclusione, a parte l?irregolarit? che c?? e non ? di poco conto, sia sbagliata.  La democrazia deve amare il confronto, anche con personaggi scomodi.  Per quanto mi riguarda non sono mai stato tenero con il personaggio in questione fin dai tempi di Roma Vetus e continuo ad essere estremamente critico, ma non avrei mai voluto vincere per via legale.

Avrei voluto battere Parretti e i suoi candidati con le idee.  ?L?homo cinimatograficus? si dice riformista e proprio sul ?suo? campo avrei voluto batterlo.  Riformismo ? sinonimo di novit?, di volont? di governo, di seriet?.  L?esatto contrario, insomma, delle promesse roboanti, dei referendum continui che bloccherebbero l?attivit? amminstrativa ma soprattutto appesantirebbero le gi? esauste casse comunali.  Riformismo ? una cosa seria che ha radici storiche importanti.  L?area socialista-riformista ha dato un contributo fortissimo alla creazione della Regione Umbria e del modello sociale regionale.  Ora questo modello ? un po? in crisi e solo i riformisti possono nuovamente metterci mano.

Un riformista non organizza Convention di stile berlusconiano ma cammina tra la gente, chiede informazioni, si documenta e continuamente pensa ad agire per il bene della citt?.  Attenzione, ci? non vuol dire che un riformista abbia la bacchetta magica, anzi, certamente per? agisce per spirito di servizio, senza mischiare interessi privati di alcun tipo, anche legittimi.  Certo, e torniamo all?inizio, lascia perplessi questa campagna ?americana? per la conquista di una citt? bella, importante, storica ma piccola rispetto a Roma o Milano dove una campagna elettorale per il sindaco costa certamente quanto quella organizzata da Parretti.

Per tutto questo non ho gioito alla notizia dell?esclusione.  Quanto ? bello battere Golia con la semplicit? di Davide.

Pubblicato il: 23/05/2004

Torna ai corsivi...