Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Il casin? non ? n? cultura n? sviluppo

Giorgio Campanari

Come un fulmine a cielo sereno ? passata nelle cronache locali, la volont? del Gruppo locale di Forza Italia, di creare un Casin? all'interno della vecchia struttura militare.

Noi pensiamo che non siano certo le bische di Stato a portare sviluppo economico sulla rupe.

Lo sviluppo si crea con idee fresche, ma soprattutto studiando le esigenze dei cittadini e la morfologia urbana.

E certo sono in minima parte quegli orvietani che hanno appreso la notizia positivamente.

Inoltre io penso che si verrebbe a creare un forte contrasto etico culturale con la nostra storia, una storia ricca di tradizioni legate al mondo cattolico.

Benvengano dunque proposte legate ai nostri usi e costumi, ma soprattutto proposte atte al rilancio di tutte quelle attivit? artigianali, un tempo baluardo del Comune, ora solo timidamente rappresentati e tutelati.

La proposta del Casin?, inoltre porterebbe ricchezza solo a pochi privati, che di certo non sono i liberi artigiani e commercianti della zona.

Lo sviluppo si crea con la cultura: ? per questo che riteniamo la proposta di  costituire un Casin?, come una proposta superficiale e deleteria per Orvieto.

Quando parliamo di Cultura, il nostro riferimento va all'Universit?, o quanto meno a luoghi di studio delle Arti e dell'artigianato locale, oppure al potenziamento di Centri fieristici e zone di aggregazione sociale.

Penso che a questo punto sia profonda la divergenza programmatica della citt? fra la coalizione del Centro Destra e la Lista Giovani Insieme per Orvieto - Alleanza Popolare- Udeur.

Il nostro impegno durante questa campagna elettorale sar? quello di portare sui banchi comunali, progetti dettati dalle concrete esigenze dei cittadini, ma soprattutto da un'etica di fondo legata alla tradizione cattolica.

Il casin? non ? cultura n? soprattutto sviluppo.

LISTA GIOVANI INSIEME PER ORVIETO-ALLEANZAPOPOLARE- UDEUR

Il portavoce Giorgio Campanari

Pubblicato il: 07/05/2004

Torna ai corsivi...