Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

In difesa del compagno Oriano Ricci

Fabio Moscatelli, segretario provinciale Nuovo Psi

Fabio Moscatelli

Segretario Provinciale Nuovo PSI

 

Egregio Direttore

 

Torno ora a casa dopo una lunga riunione politica e come di consueto, invece di andare a dormire, navigo su internet alla ricerca di tutte le varie notizie del giorno.

Per un segretario di partito, anche se provinciale e di una piccola provincia come la nostra, ? importante tenersi sempre aggiornato su cosa succede nel nostro territorio.

E inevitabilmente vado sempre a cercare le notizie che riguardano il mio partito, il Nuovo PSI ed il Progetto Riformista dell?Umbria simbolo dell?unione tra tutti i Socialisti Umbri.

Ma , Caro Direttore, tutto mi sarei mai immaginato, nel bene e nel male, ma meno che sentire dare del ? certo individuo ? al mio segretario comprensoriale Oriano Ricci. Mi creda l? per l? sono rimasto un po? sorpreso, Oriano ha un passato di provata fede socialista. Me lo ricordo gi? dai primi anni 90 segretario della FGS orvietana condividere con me, allora vice segretario regionale, i viaggi a Roma alle assemblee nazionali della Giovanile socialista e poi importante figura del PSI orvietano a fianco di personaggi di rilievo come Fabio Maravalle, Stefano Moretti, Luciano Rotti, Evasio Gialletti , politici che hanno fatto  la storia del socialismo orvietano.

Ora leggo, e mi creda Direttore lo dico senza alcuna polemica, che Oriano venga ritenuto un ? certo individuo ? alla stregua di quel che si diceva nel passato  ? personaggio sospetto da ritenere pericoloso per la quiete pubblica?. Giampiero Mughini a Controcampo direbbe ? SUVVIA???. SUVVIA???.?.

Non conosco il Sig. ROBERTO MORUCCI  e mi auguro di avere questa fortuna in futuro , ma vorrei ricordargli che con Oriano e insieme ai compagni dello SDI con in testa il mio amico Evasio Gialletti stiamo portando avanti di comune accordo il ? PROGETTO RIFORMISTA DELL?UMBRIA?  progetto che si esplica in pieno nel centro-sinistra senza che nessuno, e se ne tranquillizzi il segretario di CastelGiorgio, ? si arroghi impropriamente il diritto di pubblicizzare notizie false e prive di fondamento? o tanto meno dimettere a repentaglio la coalizione di centro sinistra, a cui vogliamo dare grande  contributo, ma sempre nel rispetto dei ruoli e delle pari dignit?.

Caro ROBERTO l?unica notizia vera ? che i Socialisti tutti insieme stanno tentando di ricostituire la propria casa comune, ed i personalismi mal giovano a questo sogno che sta per diventare realt?.

Lo scontro politico , da sempre auspicabile in democrazia , deve essere fatto in piena libert? di idee certamente ma senza preconcetti personali.

Con i compagni, anzi i fratelli dello SDI, c?? ormai pieno accordo sia a livello provinciale che cittadino. Con Evasio ed Oriano stiamo costruendo una lista che, sia ad Orvieto sia nei comuni vicini, rappresenter? il meglio del socialismo locale con un simbolo comune che comprende la rosa ed il garofano emblemi della nostra tradizione.

Questi sono i fatti. Le polemiche lasciano il tempo che trovano.

Cordiali saluti

 

 

Pubblicato il: 17/04/2004

Torna ai corsivi...